PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA IL GLOBAL SOCIAL BUSINESS SUMMIT, EVENTO ANNUALE FONDATO DAL PREMIO NOBEL MUHAMMAD YUNUS
L’edizione 2022 in programma a Torino il 7 e l’8 novembre incentrata sul ruolo del social business nel costruire una cultura della pace

Torino, 23 settembre 2022. Con la missione di costruire una cultura della pace attraverso il business per un’economia a tre zeri (zero disoccupazione, zero povertà e zero emissioni CO2), per la prima volta approda in Italia il Global Social Business Summit, la cui edizione 2022 si terrà a Torino il 7 e l’8 novembre, all’interno dello spazio eventi La Centrale nel quartier generale della Lavazza.

Si tratta dell’evento che annualmente riunisce i rappresentanti della comunità mondiale del social business, fondato nel 2009 da Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace nel 2006, economista e imprenditore, “padre” del microcredito e del concetto di impresa sociale, nonché fondatore della Grameen Bank, con cui sostiene le iniziative imprenditoriali di soggetti poveri ed esclusi dal sistema bancario tradizionale.

Sarà lo stesso Yunus il padrone di casa del Summit, col quale riunirà attorno a sé a Torino, da tutto il mondo, centinaia di rappresentanti delle imprese sociali del network da lui creato. Delegati che insieme ai molti ospiti attesi – fra essi esponenti della politica e dell’economia globale, manager pubblici e privati, studiosi del settore, rappresentanti delle istituzioni – daranno vita a due giorni di conferenze, tavole rotonde e workshop, vivendo un’opportunità unica per condividere idee e risultati di iniziative attuate, per creare connessioni e apprendere buone pratiche dagli attori degli ecosistemi locali e internazionali di social business. Al contempo, sarà l’occasione per diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza sui temi sociali legati al business e al suo impatto, stimolando il dibattito sulla necessità di affrontare le disuguaglianze della società contemporanea e promuovere il bene comune.

Fin qui ospitato in diverse nazioni del mondo – dal Messico all’Austria, dalla Malesia alla Francia, dalla Germania al Kenya – il Global Social Business Summit 2022 è promosso da The Grameen Creative Lab e dallo Yunus Centre, col supporto organizzativo della tech media company italiana TMP Group spa. È proprio grazie alle indicazioni di quest’ultima che per l’appuntamento è stata scelta Torino, in virtù del percorso che la città sta compiendo negli ambiti social impact e social innovation. Un modello riconosciuto a livello internazionale anche grazie al lavoro condotto sul territorio dalla piattaforma di Torino Social Impact, partner dell’evento insieme a Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Sermig, Turismo Torino e Provincia, Talent Garden e altri attori italiani ed internazionali quali Quid, Neoma Business School x KPMG, H-Farm, Circ, Az.imut. A questi, si aggiungono Lavazza Group, che rivestirà un ruolo di primo piano nell’evento oltre a ospitarlo, e i partner storici dell’iniziativa: BNP Paribas, coinvolta nei lavori con un’ampia delegazione, e le organizzazioni del network Friends of Social Business, Yunus Sports Hub, Yunus Environment Hub, YY Ventures.

L’edizione 2022 del Global Social Business Summit avrà come focus il concetto di crescita inclusiva e di cultura della pace, che lo stesso social business contribuisce a diffondere grazie all’accento posto sui valori alla base di ogni impresa sociale, così come sulla leadership responsabile, generando meccanismi collaborativi e un approccio intersettoriale, olistico, sistematico. Digitalizzazione, tech4good e accesso al credito (anche con modelli di microcredito) sono strumenti che permettono di raggiungere risultati ambiziosi: lo scopo finale è la costruzione di un’economia sociale capace di perseguire l’obiettivo del “mondo a 3 zeri”: zero emissioni nette di carbonio, zero concentrazione di ricchezza per porre fine alla povertà e zero disoccupazione grazie allo sviluppo dell’imprenditorialità in tutti.

Articolo del Corriere 30/09