La Città di Torino sta sviluppando il primo green deal in Italia nell’ambito del progetto SME4GREEN, in partnership con Environment Park.  

La finalità principale del progetto consiste nel creare, entro il 2024, le condizioni necessarie per la cooperazione tra le PMI locali e le autorità pubbliche e per facilitare lo sviluppo di politiche pubbliche a sostegno dell’adozione di soluzioni verdi e digitali da parte delle imprese torinesi. 

Nell’ambito del progetto 5 PMI saranno sostenute nella realizzazione di campagne di crowdfunding per immettere sul mercato prodotti “verdi” mirati all’economia circolare, 10 beneficeranno di un tutoraggio per l’innovazione, lo sviluppo di soluzioni verdi e la digitalizzazione.

Inoltre tutte le PMI del progetto riceveranno una guida da structural-funds.ro – esperti nell’identificazione e nell’ottenimento di finanziamenti europei.

Torino in particolare ambisce a creare un dialogo con le PMI del settore cibo (ristorazione , trasformazione, produzione), sul tema dell’economia circolare.

Per le PMI che fossero interessate a sostenere l’idea di uno sviluppo sostenibile (locale), e vogliano beneficiare dei servizi forniti dal gruppo di esperti SME4GREEN, venendo supportate nell’implementazione di soluzioni “verdi e digitali” per sviluppare imprese sane sia dal punto di vista economico e sociale che da quello della tutela dell’ambiente, possono compilare il form qui.

La Città di Torino, inoltre, lancerà un “Avviso Pubblico” per l’erogazione di contributi a supporto delle attività di sperimentazione di soluzioni verdi e circolari nel settore del “Cibo” entro la prima metà del 2023.