Il nuovo Master di II livello in Social Innovation (MBA) dell’Università di Torino è sviluppato da IUSEFOR e SAA – School of Management, in collaborazione con il Forum Terzo Settore Piemonte e altre reti del territorio.


Il Master prevede 432 ore di lezioni (frontali, laboratori, workshop) e 300 ore di tirocinio, formando professionisti nelle aree di: progettazione, design thinking, strategia e comunicazione, leadership e facilitazione, gestione del Terzo Settore, impact management, ESG, sustainability reporting, economia delle reti, analisi dati e digital transformation.

Questa nuova iniziativa formativa integra, che oltre al percorso di formazione accademica, giuridica e manageriale, l’acquisizione di certificazioni (Cepas – Bureau Veritas: Chief Value Officer CSRD e Valutatore d’Impatto) e l’esperienza sul campo tramite tirocinio. Il programma è pensato per formare i futuri leader dell’innovazione sociale, sviluppando profili in grado di operare con efficacia e su più livelli all’interno di contesti sempre più dinamici e complessi.

Nell’ambito del nuovo Master, Torino Social Impact collabora con l’Università degli Studi di Torino — Dipartimento di Management al fine di coinvolgere il vasto ecosistema degli oltre 400 partner.

Chiediamo quindi a tutte le realtà associate di contribuire compilando il Questionario dei Fabbisogni Formativi a questo link.

Le indicazioni permetteranno di orientare didattica, casi studio e laboratori in modo che il Master possa mettere a disposizione dell’ecosistema profili preparati a portare valore concreto nelle fasi di analisi, progettazione, gestione e monitoraggio delle attività sociali.

Le candidature restano aperte fino al 13 marzo 2026, con avvio delle lezioni l’8 maggio 2026.

Per approfondimenti è possibile scrivere a mastermbasocialinnovation@unito.it