Dicembre 2025 ai Giardini Sambuy: Natale al Giardino forbito Sambuy

Per tutto il mese di dicembre i Giardini Sambuy si trasformano in un luogo di incontro dedicato alla creatività, alla letteratura, alla musica e alle arti manuali grazie alla programmazione speciale di Giardino forbito ETS.

Nel cuore di Torino, di fronte alla stazione di Porta Nuova, il Gazebo Forbito Sambuy diventa nuovamente spazio di comunità, sperimentazione culturale e bellezza condivisa, con una serie di appuntamenti pensati per famiglie, cittadini, visitatori e appassionati. Il programma alterna laboratori artigianali, attività botaniche, momenti musicali, appuntamenti letterari della rassegna “Libri d’Avvento”, danza, installazioni e iniziative dedicate alle festività.

Il calendario si apre il 6 dicembre con “Piante in Vetro”, una giornata dedicata alle micro–composizioni botaniche curate da Alessandra Bailone, accompagnata da laboratori creativi per bambini.

Il 7 dicembre prende il via la rassegna “Libri d’Avvento”. Il primo appuntamento dal titolo “Racconti & vini sotto l’albero” vede protagonista Natalia Ceravolo con un percorso enoletterario che unisce quattro racconti di Dino Buzzati a quattro vini del territorio. A seguire, tango con Creación Tango Torino, la scuola fondata da Santiago de León ed Eugenia Deanna.

La giornata dell’8 dicembre sarà di grande festa per il Giardino Sambuy: alle ore 16 il Sindaco Stefano Lorusso inaugurerà il ritorno in piazza Carlo Felice del Presepe di Emanuele Luzzati. Di contorno e per onorare le tradizioni natalizie di esibirà il Coro Madre Enrichetta della Comunità Cattolica Francofona di Torino e saranno proposti il laboratorio creativo di pensieri natalizi in cartapesta a cura di Cinzia Scanavacca e il workshop per bambini dedicato al presepe. Cioccolata calda di Ottimo Gelati.

Sabato 13 dicembre, con l’occasione di Santa Lucia e l’arrivo in giardino della scultura “Pioniera” dell’artista Raffaella Brusaglino,  il Coro d’Argento diretto dal Maestro Guiot celebrerà questa giornata con canti e melodie. “Balsamo Naturale” sarà invece il laboratorio condotto da Sara Cravero di Coutersia Laboratorio Creativo, dedicato alla realizzazione di un balsamo corpo artigianale.

Una delle giornate più animate del programma dedicato alle feste, sarà 14 dicembre, con il Mercato della Biodiversità (10.00–18.00), la pizzica della Paranza del Geco, il secondo appuntamento di “Libri d’Avvento” – “Gialli sotto l’Albero”, che vedrà la presenza degli scrittori Tiziano Fratus, Enrico Camanni, Enrico Pandiani e Orso Tosco, in collaborazione con Libreria Trebisonda. Nel pomeriggio tornano il tango con Creación Tango Torino e la rassegna “Sussurri: suoni e storie a tu per tu in giardino”, con Poesia a gettone (Arianna Abis), Arpablù (Michela Tancredi) e Pascal Clown (Pasquale Dominelli). Ore 16.00 laboratorio pomeridiano con Monica Fissore di Beesù e l’esposizione dei Pinocchi in cartapesta di Cinzia Scanavacca.

Il 20 dicembre sarà dedicato ai “Fiori di Natale”, con esposizione e laboratori di accessori e allestimenti floreali natalizi a cura di Paola Tonani.

Il programma si chiuderà il 21 dicembre con l’ultimo appuntamento della rassegna “Libri d’Avvento” con “Pagine & Natura sotto l’albero” dedicato ai libri di ambiente, animali ed ecologia per grandi e piccini, in collaborazione con la libreria Trebisonda. Termina la giornata il tango di Creación Tango Torino e la festa per la chiusura ufficiale degli eventi Giardino forbito 2025.

Gli allestimenti floreali di tutto il mese saranno curati da Vivai Giani e F.lli Gramaglia, sempre in sinergia con la Comunità degli Impollinatori metropolitani.

La programmazione di dicembre conferma l’impegno di Giardino Forbito ETS nella rigenerazione culturale e sociale dei Giardini Sambuy e del territorio, attraverso un percorso che unisce arte, comunità, partecipazione e valorizzazione del territorio.

Programma

  • 6 DICEMBRE — Piante in Vetro
    Giornata dedicata alle micro–composizioni botaniche con Alessandra Bailone.
    Laboratori creativi per bambini tra mattina e pomeriggio.
  • 7 DICEMBRE — Libri d’Avvento: Racconti e vini sotto l’albero
    Ore 11.30: primo appuntamento della rassegna con Natalia Ceravolo, che abbina quattro racconti di Dino Buzzati a quattro vini locali.
    Ore 15.30: tango con Creación Tango Torino con Santiago de León ed Eugenia Deanna.
  • 8 DICEMBRE — Inaugurazione del Presepe Luzzati tra canti, ghirlande e dolcezze
    Dalle 10.00 alle 18.00: laboratorio continuo di ghirlande natalizie con Cinzia Scanavacca.
    Laboratorio per bambini dedicato alla creazione di un presepe.
    Ore 16.00: inaugurazione istituzionale con il Sindaco Stefano Lo Russo per il ritorno del Presepe di Emanuele Luzzati nei Giardini Sambuy.
    Partecipazione del Coro Francofono Madre Enrichetta della Comunità Cattolica Francofona di Torino.
  • 13 DICEMBRE — Santa Lucia
    Dalle 10.00 alle 18.00: Esposizione di saponi e laboratorio a cura di Sara Cravero di Coutersia Laboratorio Creativo dedicato alla realizzazione di un balsamo corpo artigianale.
    Dalle ore 15:00 alle 17:00: Con l’occasione di Santa Lucia e l’arrivo al Giardino Sambuy della scultura “Pioniera” dell’artista Raffaella Brusaglino, il Coro d’Argento diretto dal Maestro Guiot celebrerà questa giornata con canti e melodie dedicati.
  • 14 DICEMBRE — Mercato della Biodiversità e Libri D’Avvento: Gialli sotto l’albero
    Dalle 10.00 alle 18.00: Mercato della Biodiversità con produttori e artigiani del territorio.
    Ore 11.00: pizzica in giardino con Paranza del Geco.
    Ore 11.30 –15.00: “Gialli sotto l’albero”, secondo appuntamento di Libri d’Avvento, con Tiziano Fratus, Enrico Camanni, Enrico Pandiani e Orso Tosco, in collaborazione con Libreria Trebisonda.
    Ore 15.30: tango con Creación Tango Torino con Santiago de León ed Eugenia Deanna.
    Dalle 15.00: “Sussurri: suoni e storie a tu per tu in giardino” con Poesia a gettone di Arianna Abis, Arpablù di Michela Tancredi e Pascal Clown di Pasquale Dominelli.
    Ore 16.00: laboratorio con Monica Fissore di Beesù.
    Esposizione dei Pinocchi e altre meraviglie di cartapesta realizzate da Cinzia Scanavacca.
  • 20 DICEMBRE — Fiori di Natale
    Dalle 10.00 alle 18.00: Esposizione e laboratorio per la creazione di decorazioni e allestimenti floreali natalizi a cura di Paola Tonani.
  • 21 DICEMBRE — Libri D’Avvento: Pagine & Natura sotto l’albero & Chiusura 2025
    Terzo e ultimo appuntamento di Libri d’Avvento, dedicato ai libri di natura, ecologia e ambiente per grandi e per piccini, in collaborazione con la libreria Trebisonda.
    Ore 15.30: tango con Creación Tango Torino.
    Chiusura ufficiale degli eventi Giardino Forbito per l’anno 2025.

Gli allestimenti floreali di dicembre saranno a cura di Vivai Giani e F.lli Gramaglia, sempre in sinergia con la Comunità degli Impollinatori metropolitani.