La sfida al climate change è ogni giorno più rilevante, anche le notizie di cronaca di questi giorni purtroppo ce lo confermano. La buona notizia è che la sostenibilità è misurabile: è fondamentale infatti fornire KPI, dati certi e informazioni verificate per evitare il “greenwashing” e per poter (ri)progettare i prodotti e servizi assicurando il minor impatto ambientale possibile.

Su questi temi Ecoesedra – società specializzata nella misurazione degli impatti – organizza per venerdì 9 giugno ore 15.30 – con il supporto del Media Partner Merakynun webinar dedicato denominato “Misurare la sostenibilità”, dove si parlerà di LCA, carbon footprint e piattaforme digitali per misurare e ridurre l’impatto aziendale e di prodotto/servizio. Ecoesedra affianca le aziende con strumenti scientifici (software di calcolo LCA e Carbon Footprint) per misurare l’impatto aziendale e di prodotto/servizio, avvalendosi di una rete di partner qualificati a supporto del servizio:

  • SustainMe: consulenza formativa e affiancamento operativo area sostenibilità;
  • Innovation System: raccolta ed elaborazione dei dati produttivi e vettori energetici -Ecosistema OnSystem;
  • Supporto Ente terzo di Certificazione: Bureau Veritas – certificazioni ambientali ISO 14064 e 14067, EPD (14025).

L’obiettivo finale del webinar è quello di diffondere strumenti pratici per misurare la sostenibilità aziendale e capire come un’azienda può agire concretamente per ridurre le proprie emissioni partendo dall’analisi dello stato attuale.

IL WEBINAR – QUANDO E DOVE

Il webinar – gratuito, ma su prenotazione – si terrà online venerdì 9 giugno in orario 15.30 – 17.00. Il link per partecipare sarà divulgato previa registrazione su Eventbrite.

AGENDA PREVISTA

  • 15.25: Login dei partecipanti;
  • 15.30: Introduzione a cura di SustainMe: obiettivo Carbon Neutrality. Moderazione a cura di Simone Lanzafame – Merakyn;
  • 15.45: “Misurare le emissioni di C02: LCA e Carbon Footprint” con Maurizio Dallan – Founder Ecoesedra e Erika Francescon – CoFounder SustainMe;
  • 16.00: “La raccolta dei dati produttivi e vettori energetici” con Simone Zanon – Project Manager Innovation System;
  • 16.15: “Carbon Footprint di prodotto e di organizzazione (ISO 14067, ISO 14064, GHG Protocol, EPD 14025)” con intervento tecnico di Luca Leonardi, Climate Change Project Manager Bureau Veritas Italia;
  • 16.30: Domande & Risposte
  • 16.45: Logout dei partecipanti / chiusura

Partecipando a questo evento potranno essere approfonditi alcuni temi dell’Agenda 2030, in particolare i Sustainable Development Goals numero 12 “Consumo e Produzione Responsabile” e 13 “Azioni per il clima”.

CONTATTI

Per maggiori informazioni sull’organizzatore Ecoesedra:

Per eventuali informazioni sull’iniziativa: n.foggiato@esedrastudio.com – 0423 939511 (Nadia).