l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) ha organizzato per la sera del 19 febbraio un incontro tematico, “La tecnologia cambia la musica”, coinvolgendo esperti del settore. Appuntamento nella Sala Agorà dell’incubatore.


La tecnologia influisce profondamente sulla vita quotidiana dell’umanità, e la sua progressiva evoluzione determina cambiamenti via via sempre più marcati in molti settori industriali, ruoli professionali e abitudini di tutti i giorni. Anche la musica ha vissuto una continua metamorfosi nell’accompagnare il percorso umano e i suoi avanzamenti tecnologici: sono cambiati più volte non solo gli strumenti e gli stili, ma anche i modi e i metodi con cui la musica viene composta, performata, distribuita e fruita.

Tra le innovazioni che hanno trasformato radicalmente il mondo della musica, le scoperte sull’elettricità e l’invenzione della registrazione sonora hanno dato origine a nuovi mestieri e nuove attività economiche, permettendo a molte persone di vivere della propria musica in maniera completamente diversa da prima, fino all’avvento di internet e delle piattaforme digitali che tutti conosciamo. Negli ultimi anni, la frontiera tecnologica di riferimento è diventata quella dell’intelligenza artificiale, che ha aperto prospettive inedite e sollevato nuovi interrogativi: che cosa vuol dire oggi “fare” musica, rispetto a pochi decenni fa, e quali skill occorreranno per produrla, venderla o promuoverla domani?

Per affrontare questo argomento, a cavallo tra arte e industria con un occhio puntato sull’attualità e al futuro, l’incubatore I3P ha organizzato un incontro tematico, “La tecnologia cambia la musica”, coinvolgendo tre esperti del settore. Davide “Boosta” Dileo, co-fondatore e tastierista dei Subsonica, condividerà le sue esperienze e riflessioni come compositore, produttore ed esploratore del suono; Bruno Ruffilli, Editorial Coordinator di Italian Tech e Senior Editor di La Stampa e Repubblica, offrirà una lettura dei trend osservati nei suoi trent’anni di attività giornalistica specializzata nella tecnologia; Adriano Marconetto, imprenditore, ex-collezionista musicale e autore del volume “Vitamine” (Cicles edizioni), rifletterà sull’evolversi dei modelli di business di chi opera nel mercato musicale.

Come partecipare

L’evento si terrà giovedì 19 febbraio 2026, dalle ore 18:30 in presenza nella Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e accessibile da due diversi ingressi pedonali: in corso Castelfidardo 30/A e in via Borsellino 53/N.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.

Programma

Ore 18:30 | Accoglienza del pubblico registrato

Ore 18:40 | Saluti di benvenuto e introduzione

Ore 18:45 | Chiacchierata a tre voci con:

  • Davide “Boosta” Dileo, co-fondatore e tastierista dei Subsonica, compositore e produttore musicale
  • Bruno Ruffilli, Editorial Coordinator di Italian Tech e Senior Editor di La Stampa e Repubblica
  • Adriano Marconetto, Entrepreneur In Residence di I3P e autore di “Vitamine”

Ore 19:45 | Sessione Q&A con il pubblico in sala

Ore 20:00 | Conclusioni