I primi di luglio 2023 sono stati giorni importanti per la SIAVS Atelier Riforma: la prima realtà ha adottato la loro tecnologia #Re4Circular per la classificazione, digitalizzazione e valorizzazione dei capi usati nell’economia circolare.

Si tratta dell’Emporio Margherita, gestito dalla Cooperativa Momo a Borgo San Dalmazzo (CN), splendido progetto di raccolta di indumenti e oggettistica usati per rimetterli in circolo, formando e dando lavoro a persone svantaggiate.

Con l’adozione di Re4Circular, la cooperativa potrà valorizzare anche i capi non adatti al riutilizzo o non conformi al target dell’Emporio, indirizzandoli verso le realtà circolari che effettuano trasformazioni sartoriale, riciclo della fibra in filati rigenerati o re-impiego in altre industrie, come quella edilizia o dell’arredamento.
Obiettivo: azzerare gli sprechi e seguire la gerarchia del rifiuto, per indirizzare efficientemente ogni indumento verso la miglior forma di recupero in base alle sue caratteristiche e condizioni. Non solo, la digitalizzazione di Re4Circular permetterà di raccogliere e trasmettere i dati riguardanti ogni indumento lungo tutta la filiera, garantendo monitoraggio e trasparenza.

Nei prossimi mesi seguiranno l’esempio dell’Emporio Margherita altre realtà, che hanno deciso di abbracciare l’#innovazione, la #sostenibilità e la #trasparenza del proprio operato.