ToNite è un progetto finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions che ha l’obiettivo di migliorare la vivibilità delle aree lungo la Dora nelle ore serali, attraverso la riqualificazione di spazi pubblici e un supporto tecnico e finanziario per l’attivazione di servizi di prossimità. La Città di Torino è capofila del progetto insieme ai partner: Experientia, Espereal Technologies, SocialFare, Fondazione Torino Wireless, Engineering Ingegneria informatica, ANCI, EFUS .

Il concept dell’evento di inaugurazione – “La prima di mille notti” – richiamando la raccolta di favole mediorientali “Le mille e una notte” vuole rafforzare l’elemento della notte e richiamare una dimensione multiculturale che bene rappresenta la composizione demografica dei quartieri toccati dal fiume Dora. “La prima di mille notti” è un auspicio e una premessa per le notti future del progetto ToNite con la speranza di creare un impatto positivo sulla percezione dei luoghi in cui ricadranno gli interventi.

L’evento di inaugurazione è anche l’inizio di un racconto collettivo che coinvolge nella sua organizzazione molti soggetti del territorio con diverse modalità di narrazione, con la presentazione dei video dei biografi del quartiere con la app Tellingstones.

SIDE EVENTS ToNite (ore 17.30)
Eventi diffusi sul territorio, location varie – Programma

LA PRIMA DI MILLE NOTTI (ore 18.30)
Amare il territorio – Performance d’arte di strada
Piazzale di fronte alla Scuola Holden, accesso libero
Come amare il territorio? Gli artisti di strada che vivono e si allenano nel quartiere proporranno performance dedicate all’amore per la strada ispirati dalla metafora che unisce l’arte di strada all’amore per il proprio quartiere. Durante le performance interverranno, inoltre, alcuni cittadini con le loro libere dichiarazioni d’amore per il territorio.

PRESENTAZIONE PROGETTO TONITE (ore 20)
General Store presso la Scuola Holden, via Borgo Dora 47 – Programma
Accesso con registrazione >> www.inaugurazione-tonite.eventbrite.com
PROGRAMMA:
Ore 20.00 / Accoglienza ospiti e aperitivo di benvenuto
Ore 20.15 / Interventi istituzionali
Alberto Unia, Assessore all’Ambiente, Rigenerazione Urbana e Arredo Urbano Città di Torino
Marco Giusta, Assesssore alle Periferie e ai Beni Comuni Città di Torino
Marco Pironti, Assessore all’Innovazione e Fondi Europei Città di Torino
Luca Deri, Presidente Circoscrizione 7
Stefano Geuna, Rettore Università degli Studi di Torino
Andrea Bocco, Politecnico di Torino
Ore 20.45 / Il Programma europeo Urban Innovative Actions
Pier Paolo Saraceno, Segretariato permanente UIA
Ore 21.00 /Presentazione di ToNite a cura dei partner di progetto
Ore 21.30 / “Le mille notti della Dora”. Concerto performance della colonna sonora originale di ToNite, composta da Johnny Lapio ed eseguita con Torino Night Ensamble feat. Paolo Damiani (violoncello). La composizione è ispirata da un viaggio musicale e onirico lungo le sponde della Dora, da mezzanotte alle sei di mattina, ponendo attenzione alle storie di vita che costeggiano il fiume.

E inoltre….

I biografi del quartiere
Nel corso della serata saranno proiettati i video realizzati con il supporto di alcuni studenti della Scuola Holden guidati da Stefano Di Polito e Giuseppe Bisceglia, per inaugurare il progetto “I biografi del quartiere”, raccolta di storie notturne ispirate a “Le mille e una notte”. Ogni video presenta un biografo del quartiere (una Sharazad di Aurora) che racconterà in italiano e nella propria lingua madre una storia notturna e chiederà di raccontare altre storie. I cinque giovani biografi di quartiere sono stati selezionati dalle associazioni locali: Yepp, Eatnico, ass. Zhi Song, ass. Senegalesi Torino, ass. Pakistani Piemonte.

UndeRadio di Save the Children
Alcuni reporter del progetto radiofonico UndeRadio di Save the Children raccoglieranno tra i presenti all’evento delle dichiarazioni d’amore per il territorio.