La nuova edizione dell’Impact Mountain School, la scuola di formazione che offre opportunità di rete e di imprenditorialità sociale nelle aree interne, quest’anno si svolgerà ad Ostana (CN) dal 19 al 24 luglio 2022. Promossa da Fondazione CRC con SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, l’iniziativa si rivolge ad esploratori e futuri montanari con una progettualità in atto o da avviare nelle aree interne e che vogliono fare crescere il proprio progetto.  

L’ecosistema montano si trova oggi ad affrontare sfide nuove e complesse: occorrono soluzioni innovative, attività imprenditoriali pronte a offrire prodotti e servizi adeguati alle esigenze attuali, in un’ottica che trasformi i problemi in opportunità. 

La GrandUP! IMPACT Mountain School 2022, la scuola dedicata a chi desidera progettare un futuro di vita, lavoro e impresa in montagna per generare impatto sociale e nuova economia nelle aree interne, apre le sue porte ai nuovi partecipanti che avranno la possibilità di:

  • acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per avviare e far crescere la propria idea imprenditoriale,
  • approfondire gli aspetti di sostenibilità (sociale, ambientale, economica) del loro progetto,
  • fare rete

La Mountain School, della durata di 6 giornate, si terrà ad Ostana (CN) dal 19 al 24 luglio 2022. Potranno partecipare esploratori del contesto montano e/o futuri montanari in possesso di una progettualità da avviare o sviluppare finalizzata a generare nuova economia e impatto sociale positivo nelle aree interne. Al termine della settimana di formazione Fondazione CRC assegnerà una premialità fino a un massimo di 2 fra i progetti partecipanti, selezionati da un panel multidisciplinare di esperti.

Il bando è disponibile sul sito di GrandUP!. L’iniziativa è della Fondazione CRC in collaborazione con SocialFare ed è aperta ad un massimo di 20 partecipanti con un progetto da avviare/sviluppare e provenienti da tutta Italia. Per candidarsi c’è tempo fino al 31 maggio.

La School prevede un intenso programma di incontri, momenti di formazione e confronto in cui i partecipanti potranno sperimentare strumenti e approcci di Social Impact Design e Innovazione Sociale con attività di formazione “in aula”, workshop pratici interattivi per progettare prodotti e servizi, testimonianze e casi di successo. Un’esperienza che si arricchisce anche grazie alla formula residenziale, che offre ai partecipanti momenti di socialità e confronto.

Ad accompagnare il gruppo il team di SocialFare, insieme ad ospiti d’eccezione, esperti e professionisti che in montagna ci fanno già impresa o che l’hanno studiata. Per i progetti vincitori della premialità è previsto un follow-on individuale con SocialFare per approfondire specifici ambiti strategici per lo sviluppo del progetto.

Si conferma così il successo della 1ma edizione della Impact Mountain School, che ha visto 19 partecipanti provenienti da tutta Italia con formazioni e storie di vita molto diverse ma tutti accomunati da un forte desiderio di vivere e/o lavorare in montagna in modo sostenibile, e 5 idee di gruppo sviluppate in 4 giornate vissute alla Borgata Paraloup (Rittana). 

Come partecipare

Leggere attentamente la Presentazione e il programma disponibili a questo link. Per ogni dubbio ulteriore puoi scrivere a info@grandup.org: gli esperti di SocialFare risponderanno alle tue domande e ti supporteranno nella candidatura.