Homes4All società benefit conclude con successo il secondo fundraising

Homes4All, la startup innovativa società benefit che opera secondo un modello innovativo di rigenerazione urbana e di finanza ad impatto sociale, chiude il secondo round di raccolta della campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma LITA.co. La campagna di Equity Crowdfunding di Homes4All su LITA.co si è conclusa il 29 ottobre, raccogliendo 300.000 euro da 32 investitori. I capitali saranno utilizzati per acquisire nuovi immobili sul territorio italiano e per inserire nuove famiglie in emergenza abitativa. Un segnale importante per la società torinese che ha iniziato ad applicare con successo il modello a Genova grazie alla rete dei partner liguri, e sta ponendo le basi per lo sviluppo anche in Lombardia e nel Lazio, rispettando così l’obiettivo di scalare su base nazionale.

Homes4All ha raggiunto un obiettivo importante in questo secondo round di raccolta sulla piattaforma LITA.co e per questo ringrazio tutti i nuovi soci e coloro che hanno creduto nella società. La raccolta di capitali ci permette di avviare le operatività anche a Genova e di potenziare la qualità dei servizi offerti” ha dichiarato Mario Montalcini, Presidente Homes4All.

Con questo secondo round di raccolta su LITA Italia, Homes4All arriva a oltre 150 soci da tutta Italia (e anche qualcuno dall’estero) con un capitale complessivo raccolto di 1,2 mln di euro. La mission di Homes4All – coniugare, col social housing, investimenti immobiliari e impatto sociale contribuendo a realizzare città più inclusive – ora ha alleanze ancor più solide in più regioni italiane.
Alberto Banchero – Amministratore delegato Bancherocosta, che ha investito in Homes4All – ha commentato: “Siamo soddisfatti del successo ottenuto dalla campagna di equity crowdfunding organizzata su Genova e che la nostra città abbia accolto positivamente questo importante progetto. Adesso che l’obiettivo è stato raggiunto, Homes4All può iniziare ad operare attivamente anche sul nostro territorio”.

Homes4All: progetti per il futuro
Sono già stati acquisiti 11 immobili e 5 sono stati ristrutturati, per un totale di 24 beneficiari alloggiati. Con i capitali ottenuti dal secondo round di campagna si potranno iniziare le acquisizioni immobiliari anche a Genova. L’obiettivo a breve termine è acquisire 28 immobili entro il 2021 e accogliere 17 famiglie nella loro nuova casa.

Il problema e la soluzione di Homes4All
Il tema del diritto alla casa è tristemente attuale: negli ultimi anni i centri urbani hanno registrato un aggravamento dell’emergenza abitativa e i comuni fanno fatica a dare risposta al problema. Homes4All si propone di intervenire prima che il temporaneo disagio economico sfoci in una situazione di emergenza. Homes4All acquisisce gli immobili, li ristruttura e mette a norma, e – in collaborazione coi servizi sociali – inserisce le famiglie in difficoltà, a un affitto calmierato. Homes4All genera impatto sociale positivo perché accompagna gli inquilini nel percorso di esdebitamento e ne rafforza le competenze sociali. Grazie all’asset innovativo nel rapporto tra investitori pubblici e privati, Homes4All contribuisce a ridurre i costi sostenuti dai servizi di accoglienza della città.
L’impatto e l’innovazione sociale di Homes4All, che contribuisce al raggiungimento di cinque dei 17 SDG dell’Agenda 2030 (in particolare gli SDG 11, 1, 3, 4 e 8), sono stati riconosciuti anche a livello istituzionale.

La startup società benefit Homes4All nasce infatti come veicolo di un progetto innovativo premiato e finanziato anche dal Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto vede la collaborazione anche della Città di Torino, la Camera di Commercio di Torino, ed è realizzato nell’ambito di Torino Social Impact.

www.homes4all.it