Mercoledì 6 novembre, presso l’agenzia Hello Tomorrow di Torino, si è tenuto il nuovo incontro della Comunità di Pratica Comunicazione di Torino Social Impact, dedicato al ruolo dello storytelling nella promozione dei temi sociali.
L’appuntamento, co-organizzato insieme alle agenzie di comunicazione Dunter e Hello Tomorrow, ha riunito professionistə del settore, progettistə e organizzazioni dell’ecosistema TSI in un momento di confronto e co-apprendimento su come la comunicazione possa diventare strumento di cambiamento.
Tra i protagonisti dell’incontro: Marco Rubiola, Dunter e Hello Tomorrow.
Un laboratorio per la “comunicazione per l’impatto”
L’incontro si è aperto con i saluti di Grace De Girolamo e Lorena Di Maria, che hanno introdotto gli obiettivi e la visione della Comunità di Pratica: costruire un luogo di riflessione e sperimentazione condivisa, dove analizzare le pratiche più efficaci per comunicare l’impatto e sviluppare le potenzialità della comunicazione per l’impatto.
Un percorso che, attraverso il confronto tra professionistə e realtà dell’ecosistema, intende generare conoscenza collettiva, strumenti operativi e una cultura della comunicazione più consapevole e responsabile.
Raccontare l’impatto: dal concept al brand
La prima parte dell’incontro ha visto l’intervento di Raffaella Scalisi e Marco Rubiola, creativo e fondatore di Piazzasanmarco, che hanno presentato la campagna One Vision, nata per promuovere l’economia sociale e raccontare la diversità del network Torino Social Impact.
Attraverso l’analisi del progetto, Rubiola ha sottolineato come trovare una sintesi potente sia la sfida più difficile: serve il coraggio di superare i dubbi e di non farsi spaventare dai cambi di paradigma, ricordando che senza storytelling diventa difficile operare questo passaggio.
A seguire, Andrea Casaleggio ed Elisabetta Capogreco di Dunter hanno guidato un approfondimento su come costruire un piano strategico di comunicazione che parta dal posizionamento del brand e dal suo impatto desiderato.
Capogreco ha sottolineato che il posizionamento è come una bussola: indica la direzione verso cui vogliamo convogliare la nostra comunicazione, definendo chi siamo, come e perché lo diciamo.
Il confronto ha toccato anche l’importanza del benchmarking come strumento per individuare le best practice e costruire un discorso autentico e coerente con i propri valori.
Dalla comunicazione al cambiamento: creatività partecipativa e co-design
La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla comunicazione per il positive change con Lorenzo Richetta e Michela Locati di Hello Tomorrow.
Attraverso esercizi pratici e casi studio, Richetta ha mostrato come la creatività partecipativa possa generare impatto reale quando le persone vengono coinvolte come co-autrici del messaggio.
Come afferma: “Le campagne di comunicazione per l’impatto sociale sono quelle che mettono al centro l’attivazione delle persone: non solo spettatori, ma protagonisti del cambiamento”.
Il motto di Hello Tomorrow, “Nothing about us, without us”, sintetizza questa filosofia: nessuna narrazione è completa senza la voce di chi ne è parte. Tra gli esempi condivisi, la campagna partecipativa “More than you can imagine” realizzata con EURORDIS sul tema delle malattie rare e la call to action “Solo in Cartolina”, due progetti che hanno saputo trasformare la comunicazione in esperienza collettiva e generativa.
Chi ha partecipato
All’incontro hanno preso parte diverse realtà dell’ecosistema di Torino Social Impact, quali Clover, Va Lentino, Confcooperative Piemonte Nord, Università degli Studi di Torino, Torino Città per le Donne, lavialibera, Homes4All, Cooperativa Frassati, Circolo del Design, Crisalide Scs, Progesia, Uomo e Ambiente, Magazzino sul Po, Impacto Centro Studi, Limo, Tedacà, Cooperativa Liberitutti, e Maurice.
La Comunità di Pratica Comunicazione
La Comunità di Pratica Comunicazione di Torino Social Impact nasce con il sostegno di Camera di commercio di Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo come spazio di confronto e co-progettazione dedicato a chi lavora o si interessa ai temi della comunicazione sociale, culturale e d’impatto.
Un percorso in continua evoluzione, che mira a condividere linguaggi, strumenti e approcci capaci di rendere la comunicazione un motore di trasformazione sociale.
Ospita una Comunità di Pratica
Gli incontri si svolgono sempre a casa dei partner, con l’intento di coinvolgere tutta la rete: chi volesse mettere a disposizione i propri spazi può farlo compilando il seguente modulo.
Più lette

Business, Social, One Vision 23 Settembre 2025 




