Il 30 Ottobre 2023 aprirà il bando per la concessione di contributi a sostegno dell’innovazione sociale nelle micro e piccole imprese, parte dell’iniziativa della Città metropolitana di Torino InnoSocialMetro.

La misura InnoSocialMetro, composta da un percorso di accompagnamento individuale e da uno strumento di sostegno finanziario, nasce al fine di aumentare la capacità dell’ecosistema imprenditoriale del territorio di generare, attraverso la propria attività for profit, impatti socialmente desiderabili.

Il bando, con una dotazione complessiva di più di 1.200.000 €, si compone di due forme di agevolazione, fruibili anche separatamente:

  • contributo in conto interessi,
  • contributo a fondo perduto, pari al massimo al 50% del valore dell’intervento ritenuto ammissibile.

Il sostegno finanziario proposto è indirizzato alle micro e piccole imprese con sede operativa nel territorio metropolitano torinese che, dopo aver intrapreso e concluso il percorso di accompagnamento individuale, saranno in grado di presentare e realizzare un progetto che abbia un impatto sociale definibile e misurabile.

Le micro e piccole imprese interessate ad accedere alla misura agevolativa possono contattare uno dei soggetti attuatori abilitati ad implementare i percorsi di accompagnamento previsti, il cui elenco è consultabile QUI.

La Città metropolitana di Torino ha individuato sfide sociali ampie che vuole contribuire ad affrontare, per incoraggiare l’evoluzione verso un modello economico più giusto, sostenibile e resiliente. Per questo i progetti delle imprese ammessi a finanziamento dovranno avere previsioni di positive ricadute sulla comunità e/o sul territorio riguardo ad almeno una delle seguenti challenges:

  1. Salvaguardia dell’occupazione, creazione di nuovi posti di lavoro anche attraverso l’inclusione lavorativa e sociale di soggetti vulnerabili e categorie svantaggiate, conciliazione dei tempi;
  2. Valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente, miglioramento della sostenibilità ambientale dell’attività d’impresa anche attraverso la decarbonizzazione, riuso e utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini, riduzione della produzione dei rifiuti, ecodesign, riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi, supporto ai processi di transizione green e digital;
  3. Contributo alla rigenerazione urbana, ripristino di strutture, promozione di nuove economie locali;
  4. Turismo sostenibile, salvaguardia e valorizzazione dei beni storico-culturali, dei mestieri e delle produzioni tipiche o locali
  5. Benessere e qualità della vita delle comunità, migliore accesso ai servizi pubblici anche attraverso strumenti digitali.

Il bando sarà disponibile a partire dal 30 ottobre 2023 sul sito di FinPiemonte, a questa pagina.