La società di consulenza e Società Benefit Merakyn è il nuovo partner di Impact Hub SB, incubatore di startup parte di un network globale con più di 100 location, che ha appena concluso la fase di screening delle startup che hanno inviato la propria candidatura alla call for equity di IH Acceleration 2022/2023, che vede ogni anno la partecipazione di startup a impatto ambientale, sociale e culturale provenienti da tutta Italia (si veda qui il comunicato stampa). Per la notizia completa rimandiamo all’articolo pubblicato sulla rivista BeBeez, di seguito una sintesi.

Le neo-imprese selezionate avranno accesso a un programma di 6 mesi del valore complessivo di 300 mila euro in seed money e servizi di accelerazione in cambio di equity. La novità di quest’anno è appunto l’ingresso di Merakyn, agenzia di consulenza specializzata in comunicazione digitale e business development per Startup e PMI, come advisor marketing dell’Incubatore di Impact Hub SB per le startup selezionate: contribuirà infatti alla formazione nella Go To Market Strategy di quest’ultime e fornirà supporto alla crescita delle neo-imprese tramite un percorso di mentoring su temi quali fundraising e investor pitch.

Le startup selezionate per “IH Acceleration 2022/2023” sono realtà specializzate nel settore “environment”, “socialtech & welfare”, “cultural heritage & education”. L’iniziativa organizzata da Impact Hub SB prevede un percorso della durata di 6 mesi durante il quale le startup prenderanno parte a bootcamp formativi tenuti in collaborazione con i partner del programma, riceveranno supporto continuo e consulenza personalizzata da parte della rete dei mentor. Ogni startup selezionata accede a 50 mila euro in seed funding, di cui 20 mila in cash non vincolati a prodotti/servizi predefiniti (tra cui l’accesso agli spazi convenzionati di Impact Hub a Milano, Torino e Firenze) e 30 mila in servizi di incubazione. Alla fine del programma sarà inoltre organizzato un incontro con possibili investitori dove gli imprenditori potranno presentare il loro progetto tramite un evento di pitching (Demo Day).

Ecco le startup ammesse al programma (si veda qui l’elenco):

Beeing realizza un alveare urbano con cui puoi avvicinarti al mondo delle api in modo sicuro, producendo miele in casa e osservandole attraverso pareti trasparenti, e monitorando da remoto grazie ai sensori IoT. La startup collabora con privati e aziende per progetti di csr sulla biodiversità e il monitoraggio dell’aria, programmi di adozioni api, e dà supporto agli apicoltori professionisti.

Take Mi Home è una piattaforma digitale di servizi a domicilio del mondo beauty, benessere e salute. I servizi vengono erogati da liberi professionisti di alto livello, rigorosamente selezionati, (7 giorni su 7, dalle 7 alle 22) a Milano ed altre città del Nord Italia, a Roma, e a Ibiza in Spagna. Take Mi Home opera sul canale B2C erogando servizi presso il domicilio del cliente finale, ma anche sul B2B collaborando con aziende che si prendono cura del benessere dei propri dipendenti.

Welfin srl Società Benefit è una startup innovativa che propone una soluzione di Welfare aziendale per prestiti peer to peer tra dipendenti, con l’innovazione della garanzia dell’impresa di appartenenza. Le aziende beneficiano di un welfare innovativo, che stimola la cooperazione tra dipendenti e il senso di appartenenza, mentre la soluzione garantita permette tassi competitivi.

“Siamo estremamente soddisfatti del livello di qualità delle startup selezionate per l’IH Acceleration di quest’anno”, ha detto Liliana Corvino, head of incubation di Impact Hub SB e managing director di Angels4Impact. “Le startup sono progetti costituiti da team molto preparati e che hanno riportato metriche significative e riscontro positivo del mercato sia italiano che estero per alcune. Lavorare con startup a questo livello significa strutturare dei percorsi cuciti ad hoc sulle loro esigenze. Per questo motivo pensiamo che, con il nostro supporto e quello dei nostri mentor, ci aspettiamo un significativo percorso di crescita da parte delle startup”.

Per questa edizione si rinnova l’impegno anche da parte di Angels4Impact, gruppo di business angel che investe in startup con focus su innovazione tecnologica e impatto, e di Angels4Women, la prima associazione di business angel donne che investono in startup al femminile promossa da Impact Hub SB e AXA Italia.

Rinnovano l’impegno anche Invitalia – Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, EY e Amazon Web Services (AWS). Grazie ad EY le startup potranno partecipare a momenti di formazione offerti dai consulenti di EY nell’ambito di EY Ripples, il programma globale di EY di volontariato di competenze. Grazie alla partnership con Amazon Web Services le startup selezionate potranno accedere ad AWS Activate, il programma di Amazon dedicato a sviluppare il potenziale delle neo-imprese tramite l’offerta dei propri servizi tecnologici. Il partenariato vede infine la collaborazione di AB innovation Consulting, agenzia di consulenza specializzata in ambito legal-tech, fundraising e blockchain.