Nato per sostenere organizzazioni che coniugano innovazione tecnologica e impatto sociale e ambientale misurabile, Impact Deal offre un percorso di crescita unico che combina accesso esclusivo ai dati, mentorship personalizzata, partnership strategiche e opportunità di investimento.
Il kick-off della quarta edizione di Impact Deal si terrà alle OGR Torino il 12 e 13 febbraio, con la partecipazione delle 30 startup selezionate per la prima fase del programma (qui il link alla lista). Nei prossimi due mesi, le startup prenderanno parte a un percorso di training e mentoring volto a definire i loro bisogni di sviluppo e a individuare possibili sinergie con i membri del Data Club. L’obiettivo finale di questa fase sarà selezionare le 15 startup che accederanno alla seconda fase del programma.
Promosso da Fondazione CRT e OGR Torino, gestito dal Consorzio TOP-IX con la supervisione scientifica della Fondazione ISI, il programma si colloca all’incrocio tra tecnologia, impatto e open innovation, consolidandosi come piattaforma di riferimento per l’innovazione data-driven.
Una piattaforma europea dove i dati incontrano l’impatto
Giunto alla sua quarta edizione, Impact Deal si conferma un punto di riferimento per l’accelerazione di imprese ad impatto basata sui dati. Attraverso il Data Club, una rete di aziende e istituzioni che mettono a disposizione dataset reali, testbed e opportunità di proof of concept (PoC), i partecipanti possono sviluppare e scalare soluzioni innovative capaci di rispondere alle grandi sfide globali.
Quest’anno il Data Club si arricchisce della partecipazione di 12 corporate partner che metteranno a disposizione i propri dati per accelerare lo sviluppo delle startup coinvolte nel programma.
Cos’è Impact Deal
Impact Deal è un programma europeo di accelerazione data-driven dedicato a imprese ad impatto sociale e ambientale. Supporta startup, scaleup e organizzazioni non profit ad alto potenziale che uniscono innovazione e impatto misurabile, offrendo accesso a dati strategici, mentorship su misura e partnership industriali per favorire la crescita e amplificare l’impatto, in coerenza con gli SDGs delle Nazioni Unite.