Il ciclo di webinar lanciato dalla Fondazione Brodolini in occasione del primo maggio prosegue nell’ottica di alimentare un dibattito che indirizzi strumenti e policy verso l’inclusione.

Il terzo appuntamento della serie “Il lavoro al tempo del Covid19” è in programma giovedì 7 maggio alle ore 17.30 su piattaforma Zoom (iscriviti qui): un seminario a due voci, introdotto e coordinato dalla giornalista Roberta Carlini, con Fabrizio Barca (Coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità) e Annamaria Simonazzi (Università Sapienza).

L’epidemia Covid 19 ha riportato in primo piano la necessità e l’urgenza delle politiche pubbliche sia per fronteggiare l’emergenza che per permettere una ripresa effettiva, efficace ed inclusiva. La discussione cade a cavallo tra la “fase 1” (emergenza) e la “fase 2” (ripresa). Quali politiche per l’una e per l’altra? E quale nesso? Quali strumenti di welfare sono in grado non solo di proteggere tutti, dunque scongiurare un approfondimento della frattura sociale già in atto nelle nostre società, ma anche di far uscire tutti dall’emergenza e dalla dipendenza?

Tra i temi trattati:

  • welfare di emergenza: gli strumenti in campo (decreto cura-Italia) non coprono tutti, le proposte per allargarli, migliorarli, cambiarli (raggiungere tutte le fragilità)
  • welfare per lo sviluppo: eliminare (o ridurre) le fragilità
  • welfare territoriale: capillarità/autonomia e universalismo
  • welfare digitale: le nuove infrastrutture sociali e l’innovazione tecnologica