Il cibo è comunità, socialità, un bene prezioso da condividere e valorizzare al meglio. Due dei progetti di Bottom Up!, il festival di architettura promosso da Fondazione per l’architettura / Torino e Ordine degli Architetti di Torino, l’hanno scelto come mission delle proprie iniziative di trasformazione urbana, all’insegna di valorizzazione del tessuto sociale torinese. Ecco i dettagli!

  • Ruota di scarto

Ruota di scarto è un progetto che mira a ridurre lo spreco alimentare grazie alla filosofia di recupero, trasformazione e distribuzione delle eccedenze alimentari. Come? Con una raccolta fondi che ha come fine ultimo raccogliere 6.000 euro per l’acquisto di un furgoncino dotato di cucina mobile. Lo scopo è incrementare l’attuale rete di distribuzione e attivare dinamiche di trasformazione urbana e riappropriazione delle piazze che ospitano i mercati della città durante il giorno e che restano inutilizzate una volta terminata l’attività di vendita. Attraverso un furgoncino con cucina mobile, infatti, si potrebbero recuperare, trasformare e distribuire le eccedenze alimentari della filiera alimentari e donarle. Segui il progetto su Facebook.

Fai la tua donazione per Ruota di Scarto su: https://crowdfunding.bottomuptorino.it/ruotadiscarto/

  • S.P.I.G.A Forno sociale

S.P.I.G.A. è un progetto di panificazione inclusivo che vuole dare vita ad un forno sociale per la ri-generazione artigiana nella periferia torinese, a Barriera di Milano, nell’orto urbano di Agrobarriera. L’obiettivo è trasformare la panificazione in un momento di integrazione, un’occasione per mettere a frutto risorse fisiche, culturali, sociali e ambientali, secondo i principi dell’economia circolare. Il progetto si propone inoltre la creazione di una “biblioteca del grano” in cui raccogliere tipologie differenti di semi provenienti da tutta Italia, promuovendo la biodiversità. Per fare sì che questa iniziativa diventi realtà e raggiunga il goal di 25.000 euro è necessaria anche la tua donazione. Segui il progetto su Facebook e Instagram.

Fai la tua donazione per S.P.I.G.A. su: https://crowdfunding.bottomuptorino.it/fornosocialespiga/

 

Ruota di scarto e S.P.I.G.A. uniscono le forze e ti danno appuntamento all’evento congiunto di raccolta fondi Passata/e in Barriera (iscriviti all’evento Facebook e scarica la locandina) in programma sabato 19 settembre dalle 18 alle 22, nell’orto urbano di Agribarriera di via Petrella 28 Torino. L’evento è di sabato ma lo spazio sarà aperto per tutto il weekend: un’occasione per fare la salsa tutti insieme, scoprire i due progetti e dare loro una concreta possibilità di essere realizzati.

Queste sono solo due dei progetti di Bottom Up!; per conoscere e sostenere tutti gli altri vai alla pagina https://crowdfunding.bottomuptorino.it/.