Mercoledì 21 settembre dalle ore 18.00, Vanni  inaugura l’ultimo ciclo di mostre del progetto speciale FUTURES moves to Carlina, un programma di esposizioni personali dedicato all’opera dei talenti selezionati nel 2020 dall’istituzione torinese nell’ambito del programma europeo FUTURES Photography – ma che a causa della pandemia non hanno potuto esporre –  .
 Per completare il calendario di appuntamenti FUTURES che hanno visto esposte in Piazza Carlina le fotografie di Marina Caneve, Camilla Ferrari e Camillo Pasquarelli, verranno aperte al pubblico le mostre personali di: Giovanna Petrocchi “Suspended Tales” presso Showroom Vanni e di Marco Schiavone “Paesaggio Torinese” presso Mara dei Boschi.

Suspended Tales è un’installazione che nasce campionando diverse serie di lavori: Modular Artefacts, Mamooth Remains (2019), Sculptural Entities (2020), Magic Lanterns (2020 – in corso) e Missing Data (2022) opere esposte di recente anche alla Flatland Gallery di Amsterdam, che collabora alla realizzazione di questo progetto. In Modular Artefacts, Mamooth Remains (2019) e in Sculptural Entities(2020), partendo da immagini di collezioni museali scaricate da internet, Petrocchi mescola elaborazione digitale, stampa 3d e collage, per elaborare soggetti di fantasia che abitano una realtà arcaica senza spazio e tempo. Nelle ultime due serie di lavori, invece, l’artista si appropria di vecchi vetrini provenienti dalle collezioni della Smithsonian Institution e del Princeton University Art Museum dismessi dopo la loro digitalizzazione, e li trasforma in nuove immagini che vanno ad arricchire un immaginario fantastico.

La mostra inaugura Mercoledì 21 settembre dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e rimarrà presso Showroom Vanni  fino al 30 ottobre.

– VANNI
Piazza Carlo Emanuele II, 15 A (Piazza Carlina)
Orari di apertura della mostra: Martedì-Venerdì 10-19.30; Sabato 10-13.30/15.30-19.30; Lunedì-Domenica chiuso

Follow Vanni