Aperto il nuovo bando di Fondazione Time2

Cambiamenti. Nuovi contesti inclusivi

È aperto da oggi, lunedì 13 marzo, il nuovo bando Cambiamenti. Nuovi contesti inclusivi dal valore complessivo di 600.000 euro. Fondazione Time2 promuove il cambiamento nei contesti di vita quotidiana,  in un’ottica più inclusiva e accessibile alle persone con disabilità. Il bando si rivolge a tutti gli enti pubblici, del terzo settore del territorio piemontese e professionisti del design e della progettazione sociale.

Sulla scia di bando Prossimi. Progetti per riattivare territori e comunità, lanciato nel 2020 e con cui Fondazione ha sostenuto 59 progetti di innovazione e inclusione sociale, la nuova proposta prosegue l’attività di approfondimento e innovazione sui temi delle disabilità, sulla base dei bisogni emersi dall’ascolto del territorio:

Fondazione Time2 promuove il cambiamento verso una società più inclusiva e che riconosce il valore delle diversità e la centralità di ogni persona, con e senza disabilità. Attraverso la sua attività, operativa ed erogativa, agisce sui contesti, insieme alle persone e le organizzazioni. Con questo bando vogliamo sostenere idee e progetti che con creatività e concretezza possano contribuire a rendere le città e i territori della nostra regione più accessibili e capaci, in particolar modo, di realizzare le aspirazioni e i progetti di vita delle persone con disabilità.”– Manuela Lavazza (Presidente).

L’idea sostenuta da Fondazione con il bando Cambiamenti è quella di una rilettura degli spazi cittadini in una chiave equa e accessibile, in grado di garantire a chiunque una vita piena e indipendente, a prescindere dalla condizione fisica e mentale.

“La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità  ribadisce che alla base dell’organizzazione di qualsiasi contesto sociale c’è il diritto di  ogni cittadino, indipendentemente dalle sue caratteristiche, di partecipare, pienamente e con uguale grado di libertà di scelta, a tutti gli aspetti della vita. La sfida che con il bando Cambiamenti lanciamo nasce da questa indicazione culturale e normativa: è necessario agire sulla realtà esistente per garantire piena inclusione e partecipazione alle persone con disabilità. Questo significa rimuovere le barriere materiali e immateriali e rafforzare le iniziative che modificano gli spazi di vita e di socialità, le attività culturali e sportive, gli ambienti di formazione e le metodologie di apprendimento, al fine di renderle accessibile a tutte e tutti. È un bando fortemente orientato all’innovazione, alla creatività e all’empowerment perché crediamo che questa sia la ricetta attraverso la quale la filantropia può contribuire allo sviluppo umano e al miglioramento della società.’ -Samuele Pigoni (Segretario Generale).

A chi si rivolge il bando Cambiamenti

Con il bando Cambiamenti. Nuovi contesti inclusivi, Fondazione Time2 si rivolge a enti no profit che hanno sede in Piemonte con l’obiettivo di dare vita a nuovi progetti di inclusione sociale. I candidati dovranno progettare soluzioni a partire da un nuovo punto di vista, quello delle persone con disabilità, per creare contesti nuovi o modificare quelli già esistenti e rendere i luoghi “di tutti” realmente fruibili e partecipati da chiunque, con o senza disabilità. Il bando è rivolto non solo a enti che propongono progetti già strutturati ma anche a idee che richiedono una fase di progettazione: si rivolge pertanto anche a designer e professionisti della progettazione sociale, che verranno scelti per sostenere e affiancare le idee ritenute vincenti e per questo meritevoli di approfondimento progettuale. 

Fondazione Time2 offre alle iniziative che saranno valutate idonee un finanziamento economico massimo di 35.000 euro, un affiancamento con figure professionali competenti e la possibilità di collaborare con designer specializzate/o in progettazione sociale.

La dotazione complessiva del bando è di 600.000 euro.

Comitato scientifico

In virtù dell’ampiezza dei temi e con l’intenzione di attivare un sistema di pensiero multidisciplinare intorno ai temi del bando, Fondazione Time2 ha costituito un gruppo di lavoro denominato Comitato Scientifico del Bando Cambiamenti, che supporterà  le attività di selezione e di accompagnamento delle proposte progettuali.

Il Comitato scientifico del Bando è composto da: 

  • Antonella Lavazza, Vicepresidente di Fondazione Time2; 
  • Cecilia Marchisio, docente di Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Torino e responsabile scientifica del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente; 
  • Natascia Curto, docente a contratto di Metodi e pratiche dell’intervento Educativo presso l’Università degli Studi di Torino e membro del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente; 
  • Marco Sisti, ricercatore ed esperto in valutazione d’impatto delle politiche pubbliche; 
  • Piera Nobili, architetta e presidente di Cerpa Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità); 
  • Mara Loro, direttrice di Hangar Piemonte ed esperta di sviluppo territoriale attraverso l’arte e la cultura; 
  • Elisa Costantino, attivista, blogger e membro del collettivo Mai Ultimə; 
  • Chiara Basile, program manager di Bando Cambiamenti. 
  • Si avvarrà inoltre delle competenze diffuse di soci e socie di Cerpa Italia Onlus ed esperti e curatrici di Hangar Piemonte.

Le candidature al bando Cambiamenti sono aperte da oggi lunedì 13 marzo e rimarranno aperte fino al 15 maggio 2023.

Scarica il bando

Candidati ora