Nell’ambito del progetto Comunità di pratica, realizzato con il contributo  della Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo, martedì 26 settembre si è tenuto un incontro online sul fenomeno dei Neet (Not in Education, Employment or Training), giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro, né nella formazione.

 L’incontro ha visto la partecipazione di 19 organizzazioni che a vario titolo condividono un interesse sulla tematica, con l’obiettivo stimolare un primo confronto sulle iniziative progettuali messe in campo dai soggetti dell’ecosistema.

All’incontro ha partecipato anche Alessia Gianoncelli, Director of Knowledge and Programs di  EVPA, la rete europea che riunisce oltre 300 enti dedicata al impact finance. La Impact Week di Evpa si svolgerà a Torino dal 22 al 24 novembre 2023 ed il tema NEET sarà tra quelli affrontati nell’ambito del ricco programma di workshop e conferenze.

Dopo i saluti e un’introduzione di Torino Social Impact, le organizzazioni dell’ecosistema hanno condiviso la propria missione e l’andamento dei propri progetti e delle iniziative relativamente al fenomeno NEET. Le finalità condivise sono complessivamente volte al miglioramento del benessere psicologico dei giovani, all’occupabilità, alla prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico, ai percorsi formativi, oltre che allo sviluppo di competenze scolastiche e personali che guardino verso percorsi efficaci di empowerment socio-economico.

La seconda parte dell’incontro si è incentrata su un confronto collettivo in merito alla misurazione dell’impatto delle iniziative rivolte ai NEET da parte delle organizzazioni presenti.