L’evento di lancio della Commissione per il nuovo piano d’azione per l’economia sociale si è svolto di persona a Bruxelles e online il 16 dicembre 2021.

La Commissione europea ha adottato un nuovo piano d’azione a sostegno dell’economia sociale il 9 dicembre. Con il piano d’azione la Commissione propone una serie coerente di misure volte a creare le condizioni che consentano all’economia sociale di realizzare il suo potenziale di contribuire a un’economia equa, crescita sostenibile e inclusiva.

La presentazione alla stampa può essere rivista qui.

L’evento ha mirato a riunire imprenditori sociali e rappresentanti delle organizzazioni dell’economia sociale di tutta Europa (e oltre) per discutere le nuove opportunità offerte dal piano d’azione e come può contribuire ad un futuro più sostenibile.

A questa pagina trovate l’agenda e gli approfondimenti sul tema.

L’elaborazione del Piano è stato un percorso molto articolato che ha coinvolto tutti gli stakeholder europei a tutti i livelli, ed è stato accompagnato da una serie di conferenze, come la Digital Road to Mannheim, dove Torino Social Impact è stato ampiamente coinvolto, dai primi incontri fino all’evento dedicato agli ecosistemi dell’economia sociale ed alla conferenza finale, l’European Social Economy Summit.