EsploraFutura: La Città del Domani nasce nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e mira a stimolare la riflessione sulla transizione ecologica e l’innovazione sociale attraverso l’interazione.

L’evento promuove la consapevolezza sulle sfide ambientali e sociali delle città del futuro e incoraggia soluzioni concrete. Durante l’evento i partecipanti esplorano idee che guidano la transizione verso una città più sostenibile e inclusiva, rafforzando la cognizione circa l’obiettivo 11 che mira a rendere le città inclusiva e sostenibile e circa l’obiettivo 13 che mira all’adozione di misure di impatto per combattere il cambiamento climatico, cercando di costruire insieme ai partecipanti al workshop soluzioni concrete per la città di Torino, pensandola al futuro.

L’evento è condotto su due livelli: un panel di esperti iniziale discute sfide e opportunità nella costruzione della città del futuro, esplorando strategie per coinvolgere la comunità e promuovere l’innovazione e, successivamente, la divisione in tavoli tematici in cui i partecipanti interagiscono con stakeholder locali che illustrano sfide innovative per garantire una trasformazione delle città equa e inclusiva. Outcome del workshop è quello di costruire linee guida concrete sui temi dei tavoli, potenzialmente da consegnare alla città di Torino come lascito, una sorta di manifesto di EsploraFutura.

L’evento, nato da una partnership consolidata tra Fondazione Brodolini e Connecting Talents, con la collaborazione di SitUnito, Omnia Torino, Greencome e Escape4Change.

Iscriviti cliccando qui.