Mercoledì 1 febbraio 2023 ore 17:30 – Torino

Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”

Cosa sono gli indicatori ESG  e quali valori rappresentano per le aziende? Quali sono in concreto le esigenze delle imprese per ottemperare ai vincoli legislativi ed etici in materia di sostenibilità? Quali modelli, metodi o strumenti sono già disponibili e pronti all’uso da parte degli imprenditori? Come si posiziona Torino rispetto al panorama nazionale?

Sono alcuni degli argomenti che verranno sviluppati da professionisti ed esperti di tematiche ESG durante l’incontro dal titolo “ESG: il nuovo valore sistemico delle imprese” che si terrà mercoledì 1 febbraio alle ore 17:30 presso il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di TorinoUn momento di approfondimento rivolto in particolare a imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria, attori del mondo della ricerca e della Pubblica Amministrazione interessati a ragionare insieme sull’importanza di creare valore condiviso e benessere sociale attraverso l’integrazione della sostenibilità nel business tradizionale.

Focus dell’evento sarà la condivisione di nuovi modelli e strumenti a disposizione degli imprenditori per allinearsi ai tre pilastri ESG, Environment, Social e Governance, che fanno riferimento al rispetto dei valori aziendali (i diritti dei lavoratori e la gestione dell’organizzazione, dai dirigenti ai membri del board), della comunità (se un’azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno) e alla tutela dell’ambiente (l’impatto sull’ambiente e sul territorio in cui l’azienda opera).

Attraverso due panel di approfondimento, ci sarà spazio per ragionare insieme sull’importanza di creare valore condiviso e benessere sociale attraverso l’integrazione della sostenibilità nel business tradizionale.

In quell’occasione sarà presentato il nuovo progetto ImpactGate, una piattaforma dedicata ai servizi di consulenza strategica avanzata per le imprese nella costruzione di strategie orientate alla sostenibilità. ImpactGate è un’iniziativa di partenariato tra SocialFare | Centro per l’Innovazione SocialeBrainscapital, società di advisory gestionale che si occuperà di governance, ed E.S.A Holding, specializzata sui temi ambientali, per portare nelle aziende un approccio integrato alla sostenibilità come leva di innovazione e vantaggio competitivo.

L’evento sarà in presenza. Agenda e iscrizione al link.