Il prossimo 7 marzo dalle 9.00 alle 13.00 si svolgerà, presso la Fondazione Agnelli, l’evento ESA InCubed+: l’Osservazione della Terra come driver per l’innovazione” organizzato da Fondazione E. Amaldi, ESA, Città di Torino e CTE NEXT – la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino.

Durante l’evento verranno presentate le modalità di accesso al programma di co-finanziamento dell’Agenzia Spaziale Europea insieme ad un approfondimento sulla prima call tematica “InCubed for Cultural and Natural Heritage”, con un focus specifico sull’applicazione di tecnologie di Osservazione della Terra per la prevenzione e il mantenimento del patrimonio culturale e nazionale del nostro Paese.

Obiettivo dell’evento è quello di illustrare come funzionino e che valore aggiunto possano dare le tecnologie spaziali, in particolare quelle di Osservazione della Terra, se integrate in un “business tradizionale”. 

In tale sede verrà inoltre presentata la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, un progetto finanziato dal MIMIT con fondi FSC e co-finanziato da un partenariato strategico che include, tra gli altri, gli Atenei della Città di Torino, gli incubatori di impresa, Fondazione Piemonte Innova, 5T e TIM. L’Obiettivo di CTE NEXT è quello di trasformare Torino in un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti in settori individuati come strategici per il territorio torinese: mobilità intelligente, urban air mobility, industria 4.0 e servizi urbani innovativi. Centrale è lo sviluppo di tutte le implementazioni della connettività 5G come IoT, Big Data, Intelligenza Artificiale e Blockchain.

L’evento si concluderà con una sessione di mentoring one-to-one con rappresentanti dell’ESA e della Fondazione E. Amaldi. 

Scopri il programma completo dell’evento e riserva il tuo posto