“Nella Silver Economy Strategy della Commissione Europea, l’invecchiamento della popolazione è inquadrato come un motore per la crescita economica”

Cambridge University Press

Nel 2020 il 21% della popolazione italiana aveva 65 anni e più, rispetto al 16% del 2001, con un aumento di 5 punti percentuali. Osservando nello specifico il gruppo di 80 anni e oltre, la loro quota è quasi del 6% nel 2020, mentre era del 3.4% nel 2001, il che significa che la loro quota è quasi raddoppiata durante questo periodo (fonte: ISTAT).

La stessa tendenza si registra in tutta Europa e nel mondo occidentale.

Silver Economy Incubation System è l’iniziativa, che si svolge a Bologna presso BIGBO, pensata proprio per accogliere e supportare progetti a elevato potenziale, in fase iniziale, proposti da team imprenditoriali che necessitano di competenze, formazione e networking per l’accesso al mercato e che portino soluzioni concrete negli ambiti dell’ Autonomia, dell’ Health Tech e della Silver Leisure.

Si cercano progetti imprenditoriali in grado di coniugare il valore finanziario con il valore sociale, ovvero che abbiano l’obiettivo di generare impatto sociale positivo, misurabile e compatibile con un rendimento economico.

Deadline candidature: 30 Aprile
Per candidarsi cliccare qui

Per approfondire