La quarta edizione del Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) “Valutazione d’impatto sociale” volge al termine.

Lunedì 3 e 18 aprile il corso universitario CUAP – “Valutazione d’impatto sociale” ospita le presentazioni dei progetti di ricerca realizzati in gruppo dai partecipanti.

Il corso, partito il 6 Febbraio 2023, ha previsto appuntamenti settimanali di 4 ore il lunedì pomeriggio per un totale di 40 ore di lezione frontale. Le restanti 85 ore sono state utilizzate per attività individuali, di gruppo e preparazione dei project work.

Prendendo in considerazione alcuni numeri provenienti da questionari somministrati ai partecipanti, si conferma il trend che ci ha accompagnati durante le scorse edizioni: circa il 70% dei discenti del CUAP è costituito da donne.

Un altro punto rilevante è quello relativo al livello e al titolo di istruzione: il 50% possiede una Laurea magistrale, mentre il 30,8% ha già conseguito un Master.

In merito agli ambienti lavorativi dai quali gli studenti provengono, il 40% è diviso equamente tra liberi professionisti e Cooperative. Il 16% sono Associazioni, l’8% Imprese Sociali. Compaiono quest’anno le Società Benefit con il 4%, mentre il resto è composto da aziende private, imprese pubbliche, start up, enti finanziari e fondi mutualistici.

Circa le opinioni dei partecipanti sull’effettiva utilità del Corso, quanto emerso dalle risposte è di certo una conferma: quasi il 97% di loro sostiene l’importanza delle tematiche affrontate durante il corso all’interno del proprio ambito lavorativo.