Internet ha cambiato e sta cambiando la nostra vita personale e sociale in modi che fino a poche decine di anni fa non erano nemmeno immaginabili. In questa presentazione cerchiamo di percorrere le tappe fondamentali di questo vertiginoso e caotico sviluppo, di indicarne i rischi e di tentare qualche suggerimento per mitigarli. Dalla fine degli anni 60 ad oggi.

La conferenza Le pietre miliari del web si terrà il 7 aprile, dalle 15:00 alle 17:00, presso la Casa del Quartiere, SPI-CGIL San Salvario. L’iniziativa è dunque rivolta sia ai frequentatori del sindacato, sia a un pubblico generalista ampio a cui interessi documentarsi sulla storia del web.

Interverrà Franco Marra, laureato nel 1971 in Ingegneria Elettronica con una tesi sul riconoscimento della voce (“Hey Google”) pochi mesi dopo che Charley Kline (che poi incontrò) lanciasse il primo messaggio tra due computer. Da allora Internet è stata lo sfondo della sua vita professionale, ma come spesso capita ai grandi amori, Internet si è poi rivelata essere una grande delusione: se dal carbone nascono i diamanti, con Internet è successo in contrario e Franco ci spiega perché”

Per chi fosse interessato all’evento ma non potesse partecipare in presenza, è possibile collegarsi in remoto dal seguente link.