Giovedì 1 giugno si è svolto il secondo incontro della Comunità di pratica sull’economia circolare, previsto dalla Città di Torino e dalla Camera di commercio di Torino con Torino Social Impact, nell’ambito delle attività del progetto europeo RESPONDET.

All’incontro“Comunità di pratica: riflessioni intorno all’economia circolare”, che si è svolto a Open Incet, erano presenti 30 soggetti di 15 organizzazioni partner di TSI.

Alla mattinata ha partecipato anche l’Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale Chiara Foglietta, raccogliendo le proposte concrete dei partecipanti sui temi del riuso, del tessile, tecnologia/logistica, rigenerazione urbana e cibo.

La mattinata è iniziata con la restituzione delle questioni chiave emerse nel precedente incontro, proseguendo con un laboratorio finalizzato a raccogliere le proposte di innovazione dei servizi proposti sul territorio a cura di Mercato Circolare.

L’ultima parte dell’incontro è stata invece dedicata al workshop della Comunità di pratica: i partecipanti si sono confrontati su sfide e obiettivi comuni, terminando con alcune proposte di attività condivise dal gruppo. Il workshop è stato guidato dalla Startup Innovativa a Vocazione Sociale Escape4Change, partner di TSI, che si occupa di progettazione e realizzazione di attività ludico-educative e di percorsi di formazione immersivi e cooperativi, nella forma di escape rooms e altri giochi.

Il progetto Comunità di pratica, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino, ha l’obiettivo di rafforzare la dimensione comunitaria dell’ecosistema Torino Social Impact attraverso l’attivazione di gruppi di lavoro che mettano a fattor comune competenze ed esperienze in una logica di apprendimento peer to peer per generare valore condiviso sui differenti temi dell’economia sociale.

Scopri di più:

RESPONDET: un workshop sull’economia circolare