Circular Ideas – Ripensare la Moda (In)Sostenibile è un hackathon organizzato da Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB nell’ambito del Progetto Consolid8 – Consolidating Deep & Inclusive Social Innovation Ecosystems, finanziato dalla Commissione Europea, che ha come obiettivo quello di supportare l’integrazione degli attori dell’innovazione sociale negli ecosistemi dell’innovazione in Europa, nonché l’integrazione degli ecosistemi dell’innovazione tradizionali negli ecosistemi dell’innovazione sociale emergenti. L’hackathon, creato in collaborazione con Greencome, è dedicato a sfidare menti creative e appassionate e a sviluppare soluzioni innovative per rivoluzionare l’industria della moda in termini di sostenibilità. L’evento mira a ispirare e catalizzare nuove idee che possano guidare il settore verso una direzione più ecologica, promuovendo il concetto di economia circolare e si terrà il 30 novembre 2023 alle ore 17.00 a Open Incet.

Obiettivi:

1. Innovazione Circolare: Sfidare i e le partecipanti a pensare oltre il modello tradizionale di produzione e consumo di moda, promuovendo idee circolari che minimizzino gli impatti ambientali e massimizzino il riutilizzo e il riciclo.

2. Materiali Sostenibili: Incentivare la ricerca e lo sviluppo di materiali innovativi e sostenibili, affinché diventino la base della prossima generazione di prodotti moda.

3. Consapevolezza e Trasparenza: Creare soluzioni che aumentino la consapevolezza dei consumatori e delle consumatrici riguardo all’origine e all’impatto ambientale dei prodotti moda, promuovendo al contempo la trasparenza nelle catene di approvvigionamento.

4. Collaborazione Settoriale: Favorire la collaborazione tra diverse figure professionali, inclusi designer, sviluppatori e sviluppatrici, esperti ed esperte di sostenibilità, imprenditori e imprenditrici, per garantire un approccio olistico alla creazione di soluzioni sostenibili.

Format dell’Evento:

L’hackathon sarà strutturato in sessioni di brainstorming, sviluppo di prototipi e presentazioni finali. Le squadre avranno l’opportunità di lavorare con mentori esperti nell’ambito della moda sostenibile e ricevere feedback preziosi per migliorare le proprie idee.

Unisciti a noi per trasformare l’industria della moda e plasmare un futuro in cui stile e sostenibilità vanno di pari passo. “Circular Ideas – Ripensare la Moda (In)Sostenibile” è il tuo palcoscenico per contribuire a un cambiamento significativo!

Iscriviti qui!

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the authors only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.