Cascina Falchera riapre i propri spazi, venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023, una serie di eventiworkshop, laboratori per famiglie, musica, giochi e aperitivi permetteranno ai cittadini e alla comunità di riscoprire questo luogo.

Il programma completo sul sito

Il progetto di Cascina Falchera è orientato ad Educare al futuro, trasformandola in un hub di innovazione sociale e ambientale per abitare gli spazi periurbani.

L’impegno è di  promuovere attività e servizi ad alto impatto sociale, riguardanti diverse aree di intervento. Tutte le attività contribuiscono in maniera sinergica a far vivere gli spazi e nutrire una comunità generativa di relazioni e di innovazione. Cascina Falchera è un bene comune restituito alla comunità con la missione di diventare luogo di ricerca sui temi della sostenibilità̀ ambientale, dell’innovazione sociale, del contesto rurale e delle filiere agro alimentari.

Attraverso un processo di progettazione partecipata e una concessione di 19 anni affidata al Consorzio Kairòs, apriamo le porte alle organizzazioni e ai privati cittadini, incoraggiando una co-gestione responsabile e proattiva, in stretta collaborazione con la Città di Torino, ma anche in contatto con le vicine città di Settimo, Mappano, Caselle, Borgaro, Leinì.

La Cascina ha recuperato il proprio passato di cascina didattica per diventare luogo di contaminazione e di apprendimento permanente, attraverso modelli di sperimentazione sociale, ambientale, energetica, economica. È un’academy internazionale per i progetti europei, un luogo per il tempo libero delle famiglie e per la terza età, un laboratorio di riflessione culturale e inclusione sociale, una sede di tirocinio universitario e curriculare, uno spazio gioco innovativo, un centro civico per l’orticoltura di prossimità, un insieme di micro esperienze professionali legate alla sostenibilità ambientale.

Dal 2022 è anche uno dei siti dimostratori del Nuovo Bauhaus Europeo della Commissione Europea, l’iniziativa creativa e interdisciplinare che promuove il Green Deal nei nostri spazi ed esperienze di vita, per immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile, bello e inclusivo.