Fino al 15 gennaio è aperta la Call per partecipare al corso pilota sui temi del Diversity & Inclusion, dedicata a manager e responsabili delle risorse umane di imprese sociali e del Terzo Settore, promossa da Open Incet – Open Innovation Center Torino, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini e i suoi partner.

I soggetti interessati parteciperanno a un corso pilota di formazione gratuito, della durata di 1 giornata, sui temi legati a Diversity & Inclusion (D&I) e gestione delle risorse umane all’interno della propria organizzazione. L’attività è promossa nell’ambito del progetto SENSENET, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus +.

SENSENET è un progetto Erasmus + a cui la Fondazione Giacomo Brodolini partecipa come partner italiano del Consortium. Il progetto si propone di creare un modello di rete di apprendimento a supporto di manager e HR delle imprese dell’economia sociale, per affrontare le sfide nel reclutamento, il benvenuto e il mantenimento delle persone vulnerabili all’interno della loro organizzazione. Oltre all’Italia, sono coinvolte all’interno del progetto altre 6 organizzazioni provenienti da Danimarca, Francia, Portogallo e Romania.

A chi è rivolta la call

La call è rivolta a 25 manager e responsabili delle risorse umane di imprese sociali e organizzazioni attive nel terzo settore e nell’Economia Sociale che abbiano almeno 5 dipendenti. Una quota pari al 20% dei posti è dedicata a giovani imprenditori/imprenditrici che abbiano avviato una startup o un’impresa nell’ambito dell’innovazione sociale. La Call è aperta anche a formatori e formatrici attivi/e nel Terzo Settore interessati ai temi della D&I.

Cosa prevede la call

I beneficiari selezionati avranno la possibilità di partecipare a una giornata di formazione pilota (prevista per il giorno 22 gennaio 2020 dalle 13.30 alle 18.30) che riguarderà una selezione dei contenuti relativi al corso di formazione offerto da SENSENET. I partecipanti avranno anche la possibilità di conoscere e testare il Performance Assessment Tool sviluppato dal progetto SENSENET e accessibile gratuitamente online, per un’autovalutazione sui bisogni formativi personali in ambito Diversity & Inclusion.

Ulteriori dettagli

Il corso completo, fruibile online dalla seconda metà del 2020 su una piattaforma dedicata, consisterà in 6 moduli didattici, per un totale di 60 ore di formazione online e sarà somministrato in modalità blended learning. Le attività permetteranno ai partecipanti di entrare in contatto con il network transnazionale creato attraverso le attività del progetto e opportunità internazionali. La sede del corso è Open Incet, Piazza Teresa Noce 17, 10155 Torino.

Come partecipare

Per partecipare alla selezione occorre compilare il modulo di adesione scaricabile all’indirizzo fondazionebrodolini/Sensenetcall e inviarlo all’indirizzo email info@openincet.it, citando nel subject del messaggio “Call for SENSENET Pilot Testing entro le ore 24.00 del giorno 15 Gennaio 2020. Al modulo di adesione va allegato il proprio curriculum vitae. La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dei materiali inviati. In alcuni casi, la commissione selezionatrice potrà chiedere un colloquio via Skype. I selezionati riceveranno conferma tramite e-mail entro il 20 gennaio 2020.

Per maggiori informazioni contattare gli organizzatori all’indirizzo email info@openincet.it