CA Auto Bank, la banca della mobilità attiva in 19 Paesi, e I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, lanciano Digital Factory, la nuova piattaforma di open innovation rivolta a startup e PMI italiane e internazionali. L’iniziativa ha l’obiettivo di ricercare le migliori soluzioni e tecnologie innovative per la trasformazione digitale della Banca. I progetti da presentare dovranno rientrare in uno o più dei seguenti ambiti: banking, digitalizzazione e intelligenza artificiale, mobilità e sostenibilità. Le società migliori saranno coinvolte in un percorso di sperimentazione sul campo, tramite lo sviluppo di un Proof-of-Concept (PoC) finalizzato a perfezionare i processi di innovazione già in corso in CA Auto Bank.
Digital Factory è un’iniziativa permanente a partecipazione gratuita. Per partecipare è necessario candidare il proprio progetto sul sito. I3P e CA Auto Bank valuteranno ogni soluzione presentata: i candidati che avranno proposto i casi d’uso di maggior interesse saranno contattati dal team di Digital Factory per costruire insieme un business case da presentare direttamente a CA Auto Bank.
L’iniziativa fa parte di Start&Pulse, il programma europeo del gruppo Crédit Agricole Consumer Finance dedicato alle startup e focalizzato sull’open innovation. Digital Factory si inserisce in un settore in cui l’evoluzione tecnologica ha portato a nuove esigenze dei consumatori, aprendo importanti opportunità di crescita e sviluppo dei servizi offerti. Digitalizzare significa adattare tutti i processi aziendali all’era digitale, in cui la velocità e l’efficienza operativa rivestono ruoli sempre più cruciali. In questo scenario, la carica innovativa delle startup e PMI può portare a un’ulteriore accelerazione verso una crescita responsabile e la creazione di valore per il pianeta.
La nuova piattaforma di Digital Factory fa seguito alle omonime iniziative lanciate nel 2020 e nel 2022, che hanno portato a collaborazioni di successo con startup innovative come Stip e Reefilla. Queste due giovani realtà imprenditoriali, nate in Italia e sviluppate in un’ottica internazionale, oggi supportano CA Auto Bank nel rinnovamento della gestione del proprio customer service, facendo leva rispettivamente sull’intelligenza artificiale e su nuove esperienze d’uso dedicate alla mobilità elettrica.
Più lette
![Il modello Società Benefit per generare impatto sociale Il modello Società Benefit per generare impatto sociale](https://www.torinosocialimpact.it/wp-content/uploads/2023/11/il-modello-societa-benefit-1-250x250.jpg)
![DIFFUSISSIMA 2023 | Scoperta e riscoperta: tra riqualificazione urbana e post umanità, l'arte a Torino vive negli spazi cittadini DIFFUSISSIMA 2023 | Scoperta e riscoperta: tra riqualificazione urbana e post umanità, l'arte a Torino vive negli spazi cittadini](https://www.torinosocialimpact.it/wp-content/uploads/2023/10/Artaporter-diffusissima-250x250.jpg)
![L'arte riapre lo storico teatro Macario L'arte riapre lo storico teatro Macario](https://www.torinosocialimpact.it/wp-content/uploads/2024/02/art-250x250.jpg)
![Le responsabilità sociali delle imprese Le responsabilità sociali delle imprese](https://www.torinosocialimpact.it/wp-content/uploads/2023/11/le-responsabilità-sociali-delle-imprese-250x250.jpg)
![La Città di Torino cerca partner per partecipare alla seconda call EUI-IA La Città di Torino cerca partner per partecipare alla seconda call EUI-IA](https://www.torinosocialimpact.it/wp-content/uploads/2023/07/seconda-call-EUI-IA-250x250.jpg)
![Torino Impact Journalism al Salone del Libro di Torino Torino Impact Journalism al Salone del Libro di Torino](https://www.torinosocialimpact.it/wp-content/uploads/2024/04/save-the-date-banner-250x250.jpg)