La blockchain, una tecnologia che sta rivoluzionando il modo in cui vengono concepite e gestite le transazioni digitali, sarà il fulcro di questo incontro informativo che si svolgerà presso l’incubatore I3P a Torino. Partendo dalle sue origini e dal movimento Cypherpunk, l’evento proporrà un’esplorazione del percorso che ha portato alla nascita di Bitcoin e alla successiva espansione del mercato delle criptovalute. Coinbase, fondata inizialmente solo come wallet di criptovalute, ha giocato e continua a giocare un ruolo chiave nell’adozione e promozione degli asset digitali.

Oltre alle basi della blockchain e alla storia di Coinbase, verranno esaminati concetti come Ethereum, gli Smart Contract, la differenza tra Token Fungibili e Non Fungibili (NFT), e molto altro ancora. Approfondiremo la distinzione tra la finanza centralizzata e quella decentralizzata, nonché il ruolo e le tipologie di wallet (portafogli) nella messa in sicurezza delle criptovalute.

La blockchain non è solo uno strumento per movimentazioni finanziarie, ma un ecosistema di imprese, innovazioni e imprenditori in continua e rapida evoluzione. Questo settore offre soluzioni per il passaggio da un mondo online centralizzato, dominato dai grandi player dell’informatica (Google, Amazon, Meta…) alla decentralizzazione, sottolineando l’importanza della trasparenza, della sicurezza e della tracciabilità.

Come partecipare

L’evento si terrà martedì 26 marzo 2024, a partire dalle ore 18:00in presenza presso la Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall’ingresso pedonale di via Pier Carlo Boggio 59.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.

Programma

Ore 18:00 | Accoglienza dei partecipanti

Ore 18:15 | Introduzione di Adriano Marconetto, Entrepreneur In Residence di I3P

Ore 18:20 | Intervento di Daniel Seifert, Vice President & Regional Managing Director EMEA di Coinbase

Ore 18:40 | Intervento di Claudio Fallica, Community Manager di Coinbase Italia

Ore 19:20 | Sessione Q&A con il pubblico presente in sala

Ore 19:30 | Conclusione incontro e aperitivo di networking