L’evento tratterà le basi di come approcciare un fondo di venture capital, come strutturare un round di finanziamento e come costruire una solida partnership con l’investitore dopo l’investimento.

Troppo spesso, il processo di fundraising viene affrontato dai founder senza la necessaria preparazione. Questo rende più difficile la comunicazione tra startup e investitori e riduce le possibilità di ottenere un finanziamento. Pertanto, una migliore comprensione delle aspettative dell’investitore e una più precisa conoscenza delle logiche di investimento di un fondo sono fondamentali per un processo di fundraising ottimale.

Un focus particolare dell’evento sarà dedicato alle startup deep tech, che devono affrontare sfide specifiche come il rischio tecnologico, i requisiti di capitale e la necessità di talenti qualificati.

Il seminario sarà presentato da Leo Italiano, Senior Consultant di I3P e Program Manager di ESA BIC Turin, e condotto da Federico Cuppoloni, Senior Associate di Primo Ventures.

Come partecipare

L’evento si terrà il 18 aprile 2023 alle ore 17:00 in presenza nella Sala Agorà della sede dell’incubatore I3P, situata in corso Castelfidardo 30/a, Torino. L’incontro si terrà interamente in lingua inglese.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione su Eventbrite.

Gli organizzatori

Primo Ventures è una società di gestione del risparmio specializzata in investimenti di venture capital seed ed early-stage. L’azienda gestisce sette fondi divisi nei verticali di investimento digital e space. In particolare, Primo Space è focalizzato su startup della New Space Economy, che includono soluzioni upstream e applicazioni downstream, fino a tecnologie abilitanti come la cybersecurity, i materiali avanzati, la manifattura additiva, i sistemi energetici e la robotica. Per approfondire clicca qui

ESA BIC Turin supporta imprenditori e startup nella trasformazione dei loro progetti relativi al settore spaziale in aziende di successo, offrendo incentivi finanziari, consulenza strategica d’impresa, supporto scientifico e tecnologico per lo sviluppo di prodotti e servizi, accesso diretto a un’ampia rete di partner industriali, finanziari e scientifici altamente qualificati. Il programma di incubazione ESA BIC Turin è gestito da I3P con il supporto tecnologico del Politecnico di Torino e della Fondazione LINKS. Per approfondire clicca qui

I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni, fornendo servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising e spazi di lavoro.