Il mondo della tecnologia e del digitale in Italia è un settore in cui la presenza femminile è ancora fortemente minoritaria. Secondo il Women Digital Scoreboard 2021 solo il 19% degli specialisti ICT è donna e un uomo, a parità di mansione, guadagna il 16% in più rispetto alle colleghe. 

Di fronte a questo panorama è evidente l’urgenza di un impegno sociale condiviso per colmare un gender gap molto evidente. 

Synesthesia è una protagonista attiva in questa sfida, con la volontà di incontrare e creare rete con personalità e professioniste che condividono gli stessi valori dell’azienda torinese. Così lo scorso 6 luglio 2022 abbiamo incontrato Anna Vaccarelli, dirigente tecnologo dell’Istituto di informatica e telematica del CNR (Cnr-Iit) di Pisa premiata, per l’anno 2021, dall’Italian Computer Society come “miglior informatica d’Italia”. 

Abbiamo parlato con lei di determinazione, ostacoli, sogni e conquiste che appartengono alle donne appassionate di materie STEM e che decidono di indirizzare il proprio percorso professionale in questi settori. 

Scopri l’intervista integrale ad Anna Vaccarelli.