La recente riscoperta da parte di molti fruitori della vasta rete sentieristica a due passi dal centro cittadino di Torino ha sicuramente portato innumerevoli benefici ai cittadini che possono praticare sport e svagarsi all’aria aperta a pochi minuti dalla città. Basta alle volte davvero così poco per passare dall’ambiente urbano ad incantevoli sentieri immersi nel verde della collina.

Questa impennata di presenze ha però portato una crescente pressione sui sentieri che di colpo dopo il primo lock down si sono letteralmente riempiti di appassionati dello sport e della natura.

Per questo motivo i rappresentati di diversi gruppi di ciclisti fuoristrada hanno reputato necessario anticipare l’insorgere di eventuali problematicità dovute al massiccio aumento di presenze nei boschi Torinesi promuovendo un’iniziativa volta a sensibilizzare i biker al rispetto degli altri utenti e dei sentieri.

E’ così che nei giorni che precedevano il week end di pasqua sono stati installati nelle bacheche lungo la strada panoramica (Via dei Colli) che collega Superga a Pino Torinese i pannelli informativi della campagna “parola chiave rispetto”, iniziativa promossa da CAI Sezione Pino Torinese ed IMBA Italia in concerto con l’Ente Parco Aree protette Po piemontese ed il supporto di GS Sassi, Greentoso, SingleTrack Torino e Di Tutti i Sentieri.

I pannelli esordiscono con il titolo “Benvenuta/o sui sentieri della collina di Torino: fai la tua parte e rispetta queste semplici regole per l’uso sostenibile della MTB in questo luogo bellissimo” ed elencano le dieci regole base che ogni biker dovrebbe rispettare per una buona convivenza con tutti gli altri fruitori dei sentieri ed il rispetto della natura:

  1. Rispetta la natura
  2. Pianifica le uscite
  3. Resta sul sentiero
  4. Evita i sentieri in caso di fango
  5. Non modificare il sentiero
  6. Guida con prudenza
  7. Rispetta gli altri
  8. Annuncia il tuo arrivo
  9. Dai la precedenza
  10. Sorpassa in sicurezza
Per chi volesse approfondire questo tema sul sito IMBA Italia è pubblicato un articolo che racconta la nascita del progetto e l’intero decalogo.

Tale campagna è stata accolta con entusiasmo da moltissimi appassionati delle due ruote (e non solo) che hanno scritto alle diverse associazioni promotrici complimentandosi per l’iniziativa. Visto il notevole successo ci auguriamo che il progetto si possa a breve estendere anche ad altre aree caratterizzate da una fruizione multi utenza della rete sentieristica.

IMBA Italia è lieta di essere uno degli enti capofila del progetto e si auspica che la campagna di sensibilizzazione aiuti tutti i fruitori dei sentieri e poter godere dell’ambiente naturale in armonia minimizzando il proprio impatto su di esso.