Un evento pubblico e partecipativo per costruire contesti di lavoro più sicuri e comunità più giuste organizzato da Amapola.
La violenza di genere non è un’emergenza isolata, ma un fenomeno sistemico che attraversa la società, si annida nei linguaggi e nei comportamenti quotidiani. Da questa consapevolezza nasce “CONTRO”, l’evento culturale e partecipativo promosso da Amapola Società Benefit che il 5 marzo 2026 porterà a Torino una riflessione urgente sul ruolo delle organizzazioni nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio dellaCittà Metropolitana di Torino, di Torino Social Impact, dell’Unione Industriali di Torinoe della Camera di Commercio di Torino, ed è realizzata in collaborazione con l’Università di Torino, insieme a UniToGO e CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, e con Fondazione Libellula in qualità di partner scientifici.
L’evento è sostenuto dal CSI Piemontee da Roquette Italia.
Partner tecnico con l’interpretariato LIS: Dotwords.
L’analisi e raccolta delle pratiche aziendali
I luoghi di lavoro non sono solo spazi produttivi: sono ambienti relazionali, culturali, sociali. Per questo motivo, le imprese possono e devono avere un ruolo attivo nel contrasto alla violenza di genere, promuovendo modelli equi, relazioni rispettose e politiche concrete di prevenzione. Possono essere punti di riferimento per le persone che le vivono ogni giorno e nodi strategici nel tessuto delle comunità.
Elemento distintivo del progetto “CONTRO” è la realizzazione di un’analisi e raccolta strutturata delle policy e delle iniziative aziendali che affrontano la violenza di genere all’interno dei contesti organizzativi. Un lavoro che darà forma a un white paper costruito in collaborazione con le imprese, pensato per raccogliere esperienze, approcci e strumenti operativi già esistenti e individuare linee guida e traiettorie di sviluppo condivise.
Il documento sarà presentato proprio durante l’evento del 5 marzo e costituirà la base per un confronto a più voci tra professioniste e professionisti del mondo del lavoro, della ricerca e delle istituzioni, con l’obiettivo di dare concretezza a un impegno collettivo su un tema ancora troppo spesso relegato alla sfera privata.
Un evento partecipativo per costruire alleanze
La giornata si articolerà in una mattinata di lavori (ore 9:00–13:00) ospitata dal CSI Piemonte presso CSI Next (Corso Unione Sovietica, 216) aperta al pubblico, con interventi di esperte ed esperti, presentazione dei dati della ricerca, una tavola rotonda tematica e una sessione partecipata di design thinking, seguiti da un momento di networking informale.
“CONTRO” intende attivare un confronto tra pari e incoraggiare forme di alleanza concreta tra aziende, istituzioni e comunità, per immaginare e realizzare contesti professionali basati sul rispetto, sull’equità e sulla prevenzione.
L’iniziativa si inserisce nel solco di un crescente interesse verso la sostenibilità sociale e la cultura della responsabilità, offrendo a chi partecipa una cornice di approfondimento qualificata, occasioni di dialogo interdisciplinare e l’opportunità di contribuire a una narrazione diversa e trasformativa su un tema ancora troppo sottovalutato nei contesti organizzativi.
Una sfida culturale condivisa
«Pensiamo che il contrasto alla violenza di genere passi anche dalla capacità di trasformare dati e testimonianze in strumenti di cambiamento» spiega Micol Burighel, Responsabile comunicazione di Amapola Società Benefit. «“CONTRO” non intende fotografare solo l’esistente, ma si propone di costruire visioni possibili: nuovi modelli di leadership, politiche inclusive, ambienti di lavoro che sappiano riconoscere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza, visibile e invisibile. Il tutto con solidi partner istituzionali e scientifici e un approccio partecipativo e di condivisione delle conoscenze e delle esperienze».
L’evento rappresenta un’opportunità per rafforzare un’alleanza ampia e trasversale tra attori pubblici e privati, in un momento in cui il posizionamento delle imprese sui temi della giustizia sociale e dell’equità di genere non è più rimandabile, né sul piano valoriale né su quello strategico.
Informazioni aggiornate sul programma, l’agenda e le modalità di partecipazione sono disponibili e sin aggiornamento sulla pagina dedicata.
Più lette

Business, Social, One Vision 23 Settembre 2025 




