L’European Journal of Social Impact and Circular Economy, nato durante il primo corso sulla Valutazione d’impatto sociale, sta organizzando il primo convegno “How Social Impact and Circular Economy meet Digital Transformation?” a cui tutti i partner di Torino Social Impact sono invitati a partecipare.

Il workshop prenderà in considerazione rispettivamente paper di natura teorica ed empirica (i temi sono riportati nella Call for Paper).

Il convegno, gratuito, vista la situazione attuale, sarà realizzato su piattaforma digitale.

Background:

La crescente attenzione per le questioni sociali va di pari passo con la necessità di invertire il cambiamento climatico in corso.
Il collegamento tra i due temi è semplice. Il nostro pianeta nella sua fragilità richiede sistemi economici alternativi basati su un enorme rispetto per le risorse condivise. Allo stesso tempo, sempre più persone rimangono emarginate, e questo richiede alle imprese di assumersi una crescente responsabilità per la redistribuzione sociale.
È quindi necessario che le imprese sviluppino nuovi modelli che, pur attingendo da un lato al minor numero possibile di risorse, dall’altro distribuiscano l’impatto sociale agli stakeholder.
Il settore tecnologico, nelle sue molteplici forme, mostra un enorme potenziale di organizzazione, progettazione, adattamento e rendicontazione del cambiamento. A tal fine, lanciamo una discussione su come l’impatto sociale e l’economia circolare incontrano la trasformazione digitale.

Obiettivi:

Stimolare la discussione teorica sui temi principali precedenti;
Scoprire casi di studio e la visione dei professionisti sull’impatto sociale e l’economia circolare tra le trasformazioni digitali.