La Rete Italiana di Cultura Popolare è un’associazione di promozione sociale che ha sviluppato sul campo progetti capaci di ascoltare e di affiancare le comunità locali. Ha ideato un proprio modello di attivazione della comunità che pone il suo operato al centro delle più innovative progettualità culturali. I dispostivi, da Indovina chi viene a cena al Portale dei saperi, hanno come obbiettivo lo sviluppo di comunità inclusive e solidali, a partire delle molteplici identità di un territorio, attraverso narrazioni generative che costruiscano processi di welfare culturale

La Rete è un laboratorio composto da enti, associazioni, scuole, gruppi e singoli cittadini, agisce sulle comunità prendendosene cura e individuando azioni mirate con l’obiettivo di ritessere le trame del tessuto sociale e rendere le persone corresponsabili del processo partecipativo. Perché ciò avvenga è necessario un coinvolgimento diretto: non si agisce PER la comunità ma CON la comunità stimolando i singoli e (re) inventandola grazie al loro contributo.

Il Portale dei Saperi (www.portaledeisaperi.org), è il dispositivo utilizzato dalla Rete per rendere visibile il patrimonio relazionale come flusso di risorse e non come una fotografia statica. Lo strumento del Portale nasce grazie a una metodologia sviluppata sul campo in questi ultimi dieci anni, partendo da uno studio dei riti e delle feste che contano di tecniche di partecipazione, coinvolgimento performativo e di strumenti di coprogettazione.