A cura di:

Rete Italiana di Cultura Popolare

Contatti

Mail Website

Una vecchia edicola che non dimentica il suo passato, ma torna a essere il punto di riferimento in una delle piazze più importanti della Città, a cavallo fra due quartieri molto diversi, ma adiacenti. Lo spaccio di cultura – Portineria di comunità si trova nell’edicola di Piazza della Repubblica 1/F a Torino, tra Porta Palazzo e Aurora. Un progetto ideato e gestito dalla Rete Italiana di Cultura Popolare che tiene insieme una rete di soggetti pubblici e privati, del mondo del commercio, dell’artigianato, del terzo settore e della cittadinanza attiva e rimette al centro l’idea di prossimità. La Portineria è tra i 15 progetti Pon Metro della Città di Torino, realizzato in collaborazione con Torino Social Impact, supportato dall’European Social Fund (ESF) e riconosciuto tra le best practices di innovazione sociale a livello Europeo.

Nato dal processo portato avanti da anni grazie a Il Portale dei Saperi. Lo Spaccio di cultura, presidio culturale e sociale della città, si occupa di fornire servizi e rispondere alle esigenze quotidiane delle persone. Un luogo di incontro e scambio in cui ricevere l’aiuto di cui si ha bisogno e allo stesso tempo un modo per aiutare gli altri: un esercizio di micro economia umana che mette in moto il commercio e l’artigianato ma anche quei servizi che non rientrano in categorie specifiche ma di cui abbiamo necessità. Dal fare commissioni in uffici pubblici, alla spesa, ad un posto dove ritirare il corriere. Nasce dalla considerazione che una comunità̀ di prossimità̀ è composta da persone e non da cose o oggetti, e che il suo vero patrimonio sono le buone relazioni che si riescono a coltivare. Tutti abbiamo necessità di una rete sociale per risolvere i piccoli, grandi problemi della quotidianità̀ ed esistono “saperi” spesso sconosciuti.

I Portinai sono le persone di fiducia che possono aiutarci a risolvere alcuni problemi della nostra vita quotidiana: una consulenza informatica, piccole traduzioni, aiuto compiti, fare la spesa a Porta Palazzo, lasciare chiavi e ritirare pacchi, ma anche portare scatole in cantina, fissare il bastone delle tende, montare un mobile, dogsitting, babysitting, piccoli lavori di sartoria, curare le piante durante le vacanze e altre cose, tante quante sono le risorse della comunità. Servizi di utilità collettiva svolti ogni giorno da persone di fiducia, provenienti da situazioni di migrazione oppure con difficoltà economiche e sociali reinseriti lavorativamente.