beeloved Diari di comunità

beeloved Diari di Comunità è un contenitore eclettico costruito per raccontare e divulgare le diverse azioni del progetto beeO Ingredienti di Comunità, vincitore del bando Civica 2019 della Fondazione Compagnia di San Paolo, percorso di immaginazione civica rivolto alle comunità dei quartieri Madonna di Campagna e Borgo Vittoria quartiere finalizzato ad attivare e sviluppare il community hub beeozanam come luogo di produzione culturale e aggregazione sociale.

Sono ora visibili sul canale Youtube di beeozanam i primi podcast animati in cui 5 testimoni, abitanti dei quartieri, raccontano altrettanti luoghi significativi, incrociando i loro ricordi e storie personali con la storia di questi luoghi.

Malik Adnan Sher, giovane mediatore culturale pakistano, ci racconta le ex Fonderie Ozanam, dalla sua costruzione alla conversione in dormitorio, alle proteste operaie degli anni’70, sino al suo arrivo a Torino attraverso la rotta balcanica. Marcello Gottardo, professore di religione in pensione, ci racconta la storia dell’oratorio 3G della parrocchia di Madonna di Campagna, primo oratorio misto aperto a ragazzi e ragazzi che ha segnato la storia personale e l’attivismo di tanti abitanti del quartiere. Maurizio Gaier ci racconta dei tanti cinema del quartiere di cui oggi non c’è più memoria. Federica Lovaglio ci parla degli spazi pubblici del quartiere a partire dal suo ricordo dello spiazzo dove con suo padre andava a lavare la macchina. Catia Bruzzo che ha trasformato la piola dei genitori in una attiva libreria di quartiere, ci racconta delle vecchie osterie e delle bande di giovani partigiani durante la Resistenza.

I podcast animati, realizzati in collaborazione con l’associazione Cliomedia Public History e con l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, partners del progetto beeO, sono il punto di partenza per realizzare una mappatura dei quartieri Borgo Vittoria-Madonna di Campagna attraverso queste narrazioni, con il coinvolgimento anche dei ragazzi di due istituti del territorio, l’IC Aleramo e l’IC Murialdo Vivaldi.