Restauro e valorizzazione della pala d’altare del Moncalvo

Il 4 ottobre 2025 alle ore 10.30 verrà inaugurato l’allestimento del cantiere per il restauro della pala d’altare seicentesca di Guglielmo Caccia detto “il Moncalvo”, custodita nella Cappella di San Francesco presso l’Istituto Suore Francescane Angeline di Torino, in Via Giuseppe Giusti, 6 a Torino.

Non sarà soltanto un momento dedicato alla conservazione di un’opera d’arte di grande valore artistico, ma anche un’occasione di scoperta e partecipazione per il pubblico e la comunità: studenti e famiglie, appassionati e curiosi potranno approfondire la storia dell’opera e osservare da vicino le fasi del restauro, grazie a un calendario di attività e aperture straordinarie.

Tra le iniziative:

  • Restauro “a porte aperte” in pieno stile KEART, con visite guidate rese ancor più efficaci da tecnologie che mostrano in diretta il lavoro dei restauratori.
  • Laboratori per gli alunni dell’ISFA di Torino (“Un Cantico Ancora”), ispirati al Cantico delle Creature, per riflettere sui concetti di cura e bellezza attraverso creatività e narrazione.
  • Attività per le famiglie e bambini che vogliono conoscere l’Istituto e la sua storia, momenti dedicati aperti a tutti gli interessati, anche in ottica di incontro in previsione dell’inizio di un percorso scolastico condiviso.
  • Comunicazione digitale e incontri pubblici per raccontare e condividere il progetto dal vivo e online – grazie alla pagina On Air su cui verrà condiviso l’avanzamento dei lavori – con professionisti ed esperti pronti a rispondere a domande e curiosità sull’artista.

Questa iniziativa è resa possibile dall’impegno dell’Istituto e della comunità francescana e si inserisce nel contesto dell’VIII Centenario del Cantico delle Creature e dell’Anno Santo 2025, unendo arte, spiritualità e comunità.

Maggiori informazioni qui

oropa

Restauro della Meridiana della Basilica Antica di Oropa. Un viaggio tra arte, tempo e memoria

Con il supporto di Filatura Bertoglio I. s.a.s, la collaborazione dell’Impresa Minero Re Guido Ponteggi e la regia di KEART Keep an eye on art, dal 16 giugno 2025 presso il Santuario di Oropa prende il via un cantiere aperto al pubblico che traduce il restauro in racconto condiviso.

Il progetto

Il Santuario di Oropa si prepara ad accogliere un intervento di restauro speciale: la meridiana della Basilica Antica, simbolo silenzioso del passare del tempo e testimone della storia spirituale e artistica del luogo, sarà oggetto di un importante intervento conservativo realizzato dalla ditta Mnemosyne Servizi di Torino.

L’operazione, resa possibile grazie al sostegno dell’azienda Filatura Bertoglio Italo s.a.s., e per le opere provvisionali dalla Minero Re Guido Ponteggi, sarà valorizzata da un progetto di comunicazione firmato KEART – keep an eye on art, realtà specializzata nella narrazione della conservazione del patrimonio culturale, resa accessibile attraverso il linguaggio dell’arte e della divulgazione visiva.

La meridiana diventa quindi interlocutore d’eccezione, restituendo voce al tempo attraverso la cura e la narrazione. Per circa due mesi, il cantiere sarà infatti un laboratorio a cielo aperto: pannelli informativi, QR code con rimandi alla sezione del sito dedicata agli aggiornamenti in tempo reale dell’intervento in corso, contenuti multimediali e approfondimenti con specialisti guideranno i visitatori alla scoperta del restauro in corso.

In particolare, vi invitiamo a non perdere l’appuntamento di venerdì 25 luglio alle ore 19, aperto a tutti gli interessati, un’occasione in cui verrà illustrato il lavoro svolto ed in cui il restauratore sarà disponibile per rispondere ad ogni domanda e curiosità.

Un racconto in tempo reale di un momento di riscoperta e valorizzazione che coinvolgerà la comunità, i pellegrini e i turisti, offrendo a tutti un’occasione unica di partecipazione e conoscenza.

Per info e aggiornamenti:
www.keart.it | hello@keart.it | 392-8388742

Reale Mutua e KEART scrivono un nuovo capitolo per Villa Cimena

Reale Mutua e KEART scrivono un nuovo capitolo per Villa Cimena: tra arte, restauro e comunità

È con grande piacere che a nome di tutto il team di KEART e di Villa Cimena abbiamo ricevuto gli ospiti per la serata di presentazione del nostro ultimo progetto, di cui siamo molto orgogliosi perché rappresenta molto bene il nostro impegno come Associazione nel promuovere attività e momenti dedicati alla cura del nostro patrimonio artistico, passato e presente.

Come professionisti specializzati in conservazione e manutenzione delle opere d’arte siamo sensibili al tema e cerchiamo di renderlo il più possibile accessibile a tutti, perché crediamo che poter accedere a più informazioni, a luoghi magari di solito poco avvicinabili come cantieri di restauro, a momenti di dialogo con i professionisti e con gli artisti lasci un segno importante, capace davvero di rendere più attenti e sensibili a ciò che è nostra responsabilità preservare.

Villa Cimena è un esempio virtuoso del sapersi prendere cura e noi siamo felici di supportare il loro impegno nel calendarizzare interventi importanti come quello in corso sui 4 teleri di solito allestiti nella sala da pranzo. E’ stata l’occasione perfetta per dare spazio a una giovane artista contemporanea, Francesca Dondoglio.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il prezioso supporto dei nostri partner. Un sentito ringraziamento va a Reale Mutua Assicurazioni, main sponsor di KEART per Villa Cimena, per aver creduto nel valore di questa iniziativa. Grazie anche ai nostri sponsor tecnici: Galleria Umberto Benappi, Retro Consulting Group s.r.l., all’Azienda Vitivinicola Castello di Azeglio, l’Accademia del Santo Spirito, Mnemosyne Servizi per i Beni Culturali e a Villa Cimena, che ci ospita in questa splendida cornice.

Il progetto prevede una serie di eventi e attività: 

  • Vernissage (su invito): venerdì 21 febbraio 2025, dalle ore 19
  • Laboratori per bambini: sabato 22 marzo e sabato 5 aprile 2025, ore 15.00  – ingresso libero su prenotazione e fino a esaurimento posti
  • Incontro con l’artista e con i restauratori: sabato 22 marzo e sabato 5 aprile 2025, ore 17.00  – ingresso libero su prenotazione
  • Visite guidate al cantiere di restauro e a Villa Cimena: dal 24 febbraio al 30 aprile 2025, lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 17.30 – ingresso libero su prenotazione ; nei week end solo su appuntamento

Contatti KEART
Prenotazioni visite, laboratori: hello@keart.it
Per ulteriori informazioni e cartella stampa: hello@keart.it

castello degli orsini

“Il nostro Castello: perché e come ce ne prendiamo cura?”

Alla scoperta del Castello di Rivalta: Un progetto di valorizzazione e comunicazione

Il Castello degli Orsini si prepara a vivere un’interessante stagione di valorizzazione del proprio patrimonio storico e artistico grazie al progetto intitolato “Il nostro Castello: Perché e Come ce ne prendiamo cura?”, promosso da Città di Rivalta di Torino, a cura di KEART Keep an eye on art e sostenuto dal Bando “Restauro e cantieri diffusi 2023” di Fondazione CRT.

Partendo dai recenti ritrovamenti di decorazioni medievali e dal loro imminente restauro, l’iniziativa si propone di offrire ai cittadini un’occasione unica per partecipare in prima persona alla cura di un Bene Culturale. L’obiettivo è stimolare un senso di appartenenza e responsabilità condivisa, sensibilizzando la collettività sull’importanza della conservazione e della manutenzione del patrimonio artistico e architettonico.

L’iniziativa prevede tre incontri tematici, ciascuno dedicato ad un aspetto chiave della manutenzione del Castello degli Orsini. Gli eventi sono stati pensati per favorire la partecipazione attiva di bambini dai 5 anni insieme alle loro famiglie.

Programma

1° Incontro – “Abbiamo trovato una chiave – Tracce ritrovate”

Quando: 8 marzo 2025 ore 14.30 primo turno, 16.30 secondo turno
Un’esperienza esplorativa alla scoperta del Castello e della sua storia, guidata dal “Signor Tempo”, un esperto che racconterà le trasformazioni del maniero nei secoli. I partecipanti raccoglieranno indizi e scopriranno, insieme ai volontari di Rivalta Millenaria, come è cambiato il Castello nel tempo.

2° Incontro – “Incontriamo il restauratore – Il Castello prende vita”

Quando: 12 aprile 2025 ore 14.30 primo turno, 16.30 secondo turno
Un’opportunità per conoscere da vicino come lavora un restauratore e le sfide legate alla conservazione dei beni culturali. I partecipanti potranno interagire con i restauratori della ditta Consorzio San Luca e osservare da vicino i lavori in corso, immaginando insieme – in un’attività guidata da KEART Keep an eye on art – come avviene il consolidamento e l’integrazione di un’antica decorazione.

3° Incontro – “Anche io proteggo il mio Castello!”

Quando: 10 maggio 2025 ore 14.30 primo turno, 16.30 secondo turno
Un workshop interattivo dedicato alla manutenzione del Castello e del suo parco. Con il supporto di esperti, i partecipanti esploreranno il sito individuando segni di degrado, “scatteranno” delle fotografie dello stato di conservazione e immagineranno possibili soluzioni per la manutenzione.

L’iniziativa è organizzata dalla Città di Rivalta di Torino e da KEART Keep an eye on art con il supporto di esperti, mediatori culturali e realtà associative locali, per garantire un’esperienza coinvolgente e formativa per tutti i partecipanti. Al termine del primo turno e prima dell’inizio del secondo verrà offerta una merenda a tutti i bambini che partecipano all’attività, ingresso libero su prenotazione e fino a esaurimento posti.

 Informazioni e contatti

Per ulteriori dettagli è possibile contattare l’associazione KEART APS ai seguenti recapiti:
Sito webwww.keart.it
Emailhello@keart.it

Per prenotazioni rivolgersi alla Biblioteca “Silvio Grimaldi” presso il Castello degli Orsini:

Telefono (WhatsApp): 338 4716770

rivalta locandina