A cura di:

Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di Commercio di Torino, Human Foundation, Torino Social Impact

Contatti

Mail

Un centro per il rafforzamento della cultura e delle pratiche valutative, attraverso orientamento, supporto metodologico, formazione, aggiornamento ed allineamento con le metodologie internazionali.

Il Centro di Competenza rappresenta uno degli obiettivi strategici del Comitato per l’Imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Torino nell’ambito della piattaforma progettuale Torino Social Impact. Realizzato con il supporto tecnico di Human Foundation e frutto di un accordo triennale tra l’ente camerale e la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Centro di Competenza fa parte del piano strategico di TSI.

Ha sede presso la Camera di commercio di Torino ed è a disposizione di tutte le realtà del territorio pubbliche e private, profit e non profit.

Le attività che svolge il Centro riguardano:

  • Monitoraggio dell’ecosistema, primo orientamento per i soggetti interessati e analisi dei bisogni valutativi attraverso una specifica procedura di assessment.
  • Promozione della pratica e della cultura valutativa d’impatto attraverso seminari ed incontri e un corso universitario di aggiornamento professionale realizzato dall’Università degli Studi di Torino.
  • Accompagnamento mirato a condividere metodologie, rafforzare l’ecosistema, affiancare le organizzazioni nei processi valutativi, impostare un servizio di asseverazione volto a riconoscere la consistenza dei principi e dei criteri valutativi, attraverso un processo indipendente che coinvolge professionisti selezionati sulla base di requisiti specifici ed attivati secondo principi di rotazione e trasparenza.

Il Centro ha come elemento maggiormente qualificante la collaborazione con istituti nazionali, europei ed internazionali, garantendo ed attestando un allineamento del processo di valutazione con le principali procedure di misurazione.

Il processo di costruzione del Centro ha preso il via nel mese di luglio del 2018, con la costituzione di un gruppo di lavoro territoriale che ha apportato valori e competenze iniziali. Nel novembre 2019 è stata presentata l’attivazione del Centro.

Il lavoro realizzato ad oggi dal Centro riguarda:

  1. la realizzazione delle linee guida sulla valutazione dell’impatto e di un framework teorico relativo al processo valutativo
  2. l’attivazione di un corso accademico per la diffusione della cultura d’impatto.

Linee Guida sulla valutazione dell’impatto e framework teorico relativo al processo valutativo

L’obiettivo è di offrire un quadro di riferimento teorico alle attività e servizi realizzati dal Centro e stimolare un percorso di riflessione da parte degli Enti per comprendere la strategicità e l’importanza dello strumento valutativo.

Il focus e la strutturazione delle Linee Guida ricalca il processo valutativo nel senso più ampio per sottolineare come questa attività, coniugata ad un orientamento ed una gestione di quelli che sono gli impatti generati da un’organizzazione, possa favorire processi di miglioramento e valorizzazione a beneficio sia interno che esterno all’organizzazione.

Corso universitario di aggiornamento professionale sulla Valutazione d’impatto sociale

Tra le proposte messe in campo dal Centro di Competenza vi è il Corso universitario di aggiornamento professionale sulla Valutazione d’impatto sociale realizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, con l’obiettivo di formare enti e organizzazioni del Terzo Settore e imprese sociali ad adottare un approccio strategico alla valutazione e alla gestione dell’impatto sociale generato. Il corso è destinato a organizzazioni del territorio che intendono potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto, in particolare ai soggetti che ricoprono ruoli gestionali e manageriali e a coloro che si occupano di rendicontare l’efficacia ed efficienza delle attività in termini sia economico-finanziari che sociali o che sono interessati ad integrare i due aspetti.