A cura di:

Fondazione Compagnia di San Paolo, Torino Social Impact e Circolo del Design

Contatti

Mail Website

Wonder è promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per sviluppare progetti di design che generino soluzioni e servizi innovativi capaci di rispondere a bisogni sociali del territorio, cogliendo la sfida della transizione verde.

Nell’ambito della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura e della Missione Accelerare l’innovazione dell’Obiettivo Pianeta, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il bando Wonder: Sperimentazioni nel design per l’innovazione sociale.

Torino Social Impact, insieme a Circolo del Design, è partner di Wonder. Nell’ambito del percorso del bando, avviato a giugno 2021, Torino Social Impact ha contribuito alla sua implementazione mettendo a disposizione competenze e conoscenze in ambito di innovazione e imprenditorialità sociale, partecipando nella fase di analisi di tematiche e obiettivi, coordinando in collaborazione con i partner le attività di capacity building e supporto rivolte agli enti coinvolti.

Il bando si propone, in particolare, di:

  • contribuire al posizionamento di Torino come luogo di produzione e creatività contemporanea nell’ambito del design e come modello di ecosistema dell’innovazione per il bene comune;
  • promuovere un alto livello di “vivibilità”, intesa come sintesi dei tre principi chiave del New European Bauhausbeautiful, sustainable, together;
  • favorire con un percorso di capacity building e matching l’ibridazione di competenze, la comunicazione e la collaborazione tra creativi, imprese culturali ed enti del terzo settore che intendono generare innovazione sociale;
  • rafforzare le connessioni del mondo del design con i diversi ambiti della comunità: welfare, salute, rigenerazione urbana, educazione, sostenibilità ambientale, ecc.;
  • stimolare una riflessione e una visione proattiva sulla sfida della transizione verde tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione per il bene comune.

Il Bando si è sviluppato in due fasi.

Nella prima fase si è richiesta la presentazione di una manifestazione di interesse, rispettivamente e indipendentemente avanzata da parte di enti non commerciali operanti sul territorio torinese e di designer (liberi professionisti, studi associati, imprese, cooperative, associazioni) provenienti da tutta Italia. Scopri gli esiti della FASE 1 – I edizione Wonder

La seconda fase prevedeva la presentazione dei progetti sviluppati dall’ente non commerciale in collaborazione con il designer, come esiti di un percorso di capacity building e di matching coordinato dal Circolo del Design e da Torino Social Impact e del successivo processo di progettazione. Scopri gli esiti della FASE 2 – I edizione Wonder

I progetti vincitori

Questo bando partecipa al raggiungimento degli SDGs

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

9. Imprese innovazione e infrastrutture

11. Città e comunità sostenibili

12. Consumo e produzioni responsabili

13. Lotta contro il cambiamento climatico

17. Partnership per gli obiettivi