1 Caffè Onlus fa fronte all’emergenza umanitaria in Ucraina insieme a Banco Farmaceutico Torino ODV, I Falchi di Daffi, Missionland, Rainbow for Africa e Sermig – Arsenale della Pace

Insieme a questi cinque enti non profit, abbiamo deciso di mettere a sistema le nostre competenze ed esperienze, sviluppate in tanti anni di attività sul campo, per organizzare e sostenere un’operazione umanitaria a favore dei profughi ucraini.Le vostre donazioni serviranno ad allestire un’unità ospedaliera mobile e a sostenere una casa di accoglienza per profughi al confine rumeno, oltre che ad acquistare beni e servizi di prima necessitàmedicinali e attrezzature per operazioni chirurgiche, a trasferire personale medico e volontario al confine dell’area di conflitto e a fornire accoglienza e assistenza sanitaria a favore dei profughi ucraini.

Fare rete e cooperare in modo unito consentirà un intervento organizzato, incisivo e sicuro: attraverso gli operatori di fiducia presenti nelle zone colpite dal conflitto russo-ucraino, sarà possibile avere riscontri accurati, attendibili e aggiornati sul mutarsi in tempo reale delle emergenze, e quindi delle necessità. Questo permetterà alla tavola rotonda formata dai sei enti di attuare la migliore risposta d’intervento sul campo. I fondi raccolti serviranno all’acquisto mirato di beni e di servizi che difficilmente pervengono tramite le donazioni.

“Ogni ente non profit secondo le proprie competenze, ogni singola persona secondo le proprie disponibilità”, dichiarano i promotori di Hope – Together for Peace. “Siamo realtà che operano da sempre al servizio dei più bisognosi. Vogliamo fare lo stesso per il popolo ucraino: il nostro obiettivo è raggiungere quelle aree considerate più disagiate ancora prima dell’inizio del conflitto, dove l’impatto della guerra si farà sentire in maniera più aggressiva e con carenza di risorse umanitarie”.

Per maggiori informazioni: https://www.1caffe.org/hope-together-for-peace/