1 Caffè è la prima onlus digitale nata per sostenere le piccole associazioni no profit italiane attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono. Fondatori dell’iniziativa sono Luca Argentero e Beniamino Savio, che, insieme a Pietro Mazza Midana, formano il direttivo di 1 Caffè Onlus. A ispirare l’idea, la tradizione del caffè sospeso, che invita a lasciare al bar un caffè pagato a chi è meno fortunato.

Dal 2011, attraverso la propria piattaforma di crowdfunding, ogni anno 1 Caffè Onlus aiuta 52 realtà solidali, una alla settimana, che promuovono progetti di assistenza in diverse cause sociali: assistenza socio-sanitaria, cooperazione internazionale ed economia solidale, contrasto alla povertà, all’emarginazione, al razzismo. La rete di piccole associazioni no profit in Italia è molto sviluppata e rappresenta la spina dorsale della solidarietà sul territorio. Dà risposta a situazioni di disagio localizzate e ben definite, agendo direttamente senza intermediari.

Accanto all’attività “ordinaria”, in collaborazione con aziende e altri enti no profit, 1 Caffè Onlus supporta diverse iniziative speciali, che rappresentano un’occasione unica per coinvolgere le persone attraverso campagne di raccolta fondi dedicate a temi specifici: l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, la lotta contro la violenza sulle donne, il cancro agli organi genitali femminili.

1 Caffè non è solo una realtà digitale: nel 2017, è nato Campo Base, un vero e proprio co-working di solidarietà, un luogo fisico dove la comunicazione avviene su due fronti: chi cerca e chi offre, chi ha qualcosa da dare – tempo e competenze – e chi ha bisogno di un aiuto per concretizzare il proprio progetto. Il primo Campo Base ha sede Torino, il secondo a Montichiari (Bs), ma l’obiettivo è di aprirne molti altri in tutta Italia.

Dal 2017, Direttore generale di 1 Caffè Onlus è Silvia Meacci, classe 1988, laureata a pieno voti in giurisprudenza. Dopo due anni di attività forense in un noto studio di Milano ha deciso di scommettere sul suo futuro, cambiando radicalmente professione spinta dal forte desiderio di mettere le sue competenze al servizio di qualcosa di utile per la comunità.