Il 15 dicembre 2023 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 presso Open Incet in Piazza Teresa Noce a Torino si terrà il Workshop on Twin Transition – Prossime sfide per una città più verde e inclusiva.

Il workshop rientra nelle attività del progetto europeo SEFIT – Social Ecosystem for Fair and Inclusive Transition, finanziato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo Plus. La fondazione Brodolini in qualità di Lead partner, insieme al Comune di Torino, Rethink Ireland e il Comune di Cork, con un lavoro di mappatura e analisi che coinvolge anche attori locali e portatori di interessi, individueranno le sfide sociali più pressanti legate all’adattamento climatico e alle innovazioni digitali.

L’obiettivo del workshop è quello di individuare insieme idee e proposte utili alla stesura della CALL che sarà rivolta a organizzazioni e innovatori sociali e metterà a disposizione di € 200.000,00 di contributi per supportare progetti che proporranno soluzioni concrete alle sfide della transizione verde e digitale, in particolare dimostrando di rendere più accessibili le innovazioni anche alle fasce di popolazione più svantaggiate.

I lavori saranno aperti dall’Assessora della Città di Torino alla Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Ambiente, Mobilità e Trasporti Chiara Foglietta che ci illustrerà come il tema della transizione digitale ed ecologica sia prioritario per la Città di Torino. Interverranno inoltre espert* del settore presentando le ultime ricerche e best practices, stimolando il dibattito e la condivisione di esperienze tra i e le partecipanti, con l’obiettivo di fornire un’analisi delle attuali dinamiche urbane, esaminando le opportunità e le sfide connesse alla transizione verso pratiche più sostenibili e socialmente responsabili.

Se interessati vi invitiamo ad iscrivervi entro il 12 dicembre 2023 compilando il form.