Città di Torino

WeGovNow

Local Exploitation Workshop

Il 15 gennaio alle ore 14.30 si terrà ad Open Incet il “Local Exploitation Workshop” del progetto europeo WeGovNow, di cui la Città di Torino è partner. Finalità di WeGovNow è testare l’utilizzo di una piattaforma tecnologica che consenta di attivare nuove forme di dialogo e collaborazione tra amministrazione e cittadinanza, coinvolgendo quest’ultima nella co-progettazione e fruizione di servizi.

A Torino lo scenario principale di testing è stato Parco Dora: nel mese di settembre 2018 è stato attivato un percorso di progettazione partecipata, coordinato dal Tavolo di progettazione civica, finalizzato a co-progettare un’area di circa 500mq del Parco. I workshop di co-design sono stati supportati dall’utilizzo della piattaforma online WeGovNow, che ha consentito di ampliare la platea dei partecipanti e di tracciare in maniera trasparente la discussione e i risultati.

Nell’incontro di oggi verrà presentata la piattaforma e le lezioni apprese dal suo utilizzo, con un momento finale di discussione e interazione con i partecipanti per comprendere in quali ambiti e progettualità future potrebbere trovare applicazione WeGovGow.

Per saperne di più sul progetto: https://wegovnow.eu/