Quali strumenti concreti per avviare una strategia di sostenibilità e accessibilità integrata? Se ne parlerà al webinar gratuito – previa registrazione – “L’impatto della comunicazione digitale: verso la neutralità e inclusività” previsto per venerdì 6 ottobre 2023 organizzato da Merakyn in partnership con SustainMe, Siti Accessibili, GreenCome ed il supporto di Artera e Joomla! Lombardia.

Il digitale può essere enzima di trasformazione per persone, ambiente, modelli di società, oltre che uno strumento per costruire un futuro migliore e più sostenibile. Sebbene le innovazioni tecnologiche possano contribuire a risolvere i problemi ambientali, il settore ICT – Information & Communication Technology nel suo complesso ha un’impronta di CO2 significativa. È il cosiddetto paradosso del digitale: se da un lato l’innovazione tecnologica abilita la transizione ecologica, dall’altro la sua impronta ambientale ha dimensioni indubbiamente importanti.

Ma quanto è energivoro il business digitale ed i processi digitali di un business tradizionale? Si stima che contribuisca alle emissioni mondiali di CO2 almeno per il 3,7% del totale contro il 2% del traffico aereo (fonte: Karma Metrix). Internet produce annualmente infatti circa 1,2 miliardi di tonnellate di CO2, pari alle emissioni di CO2eq annuali di Italia, Francia, Spagna e Regno Unito messe assieme. Il tutto con una crescita tale che prevede un potenziale impatto entro il 2030 in cui Internet genererebbe circa il 10% delle emissioni globali (fonte: The Shift Project).

Per questo il tema del “digitale sostenibile” sta diventando sempre più rilevante. Secondo una ricerca del Global Web Index, il 61% della Gen. Millennial si dichiara infatti incline a pagare di più per prodotti sostenibili o eco-friendly, mentre l’80% degli intervistati appartenenti alla Gen. Z ritiene fondamentale l’implementazione da parte dei brand di soluzioni green per i propri prodotti.

Al contempo, in termini di strategia sistemica di sostenibilità, è necessario approfondire anche un altro aspetto di impatto sociale, ossia il tema dell’accessibilità digitale che coinvolge in Europa ormai circa 87 milioni di disabili (ipovedenti, sordi, ecc.). Una mole di persone che ha spinto l’Unione Europea ad attivarsi con l’EAA – European Accessibility Act, previsto in applicazione entro il 2025, quando tutte le piattaforme (siti, ecommerce, ecc.) dovranno essere completamente accessibili alle persone con disabilità secondo le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG), oltre alle diverse normative e best practices già esistenti ed in atto attualmente.

Su questi temi, in occasione della Milano Digital Week, Merakyn – Società Benefit ed agenzia di consulenza specializzata in comunicazione e sostenibilità – organizza, in partnership con SustainMe, Siti Accessibili, GreenCome ed il supporto di Artera e Joomla! Lombardia, un webinar dedicato per approfondire questi argomenti. I partner coinvolti suggeriranno riflessioni, spunti concreti e best practices per evolvere verso una strategia digitale di sostenibilità integrata ed inclusiva, coerente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ossia gli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per maggiori informazioni sull’agenda del webinar e per iscriversi si rimanda ad Eventbrite.