Durante l’anno scolastico 2024/2025, abbiamo avuto il piacere di collaborare con l’Istituto Comprensivo Gabelli di Torino per dare vita a un progetto pilota ambizioso: costruire una scuola che sappia davvero parlare con tutte le famiglie. In un contesto sempre più plurilingue e multiculturale, il nostro obiettivo è stato quello di rendere la comunicazione scolastica più efficace, accessibile e rispettosa delle diversità linguistiche e culturali.

Abbiamo lavorato insieme a insegnanti della scuola primaria, secondaria e infanzia, proponendo percorsi formativi su due approcci fondamentali: Communication with Communities e Parents Engagement. Attraverso momenti di confronto, esercitazioni pratiche e l’uso di strumenti digitali, abbiamo affrontato insieme le difficoltà comunicative quotidiane, trasformandole in opportunità per crescere come comunità scolastica.

Il coinvolgimento attivo della comunità scolastica ha dimostrato quanto la diversità linguistica possa diventare una risorsa preziosa, se valorizzata nel modo giusto.

Per condividere i risultati, riflettere sulle sfide e guardare insieme ai prossimi passi, vi invitiamo calorosamente all’evento conclusivo del progetto:

Martedì 17 giugno 2025
Presso Bagni di via Agliè, via Agliè 9, Torino
18:00 – 21:00

Sarà un’occasione per ascoltare le voci dei protagonisti, confrontarci e immaginare insieme una scuola sempre più inclusiva e capace di accogliere tutte le lingue del mondo.

Vi aspettiamo!