Dalla scorsa settimana sono partite ufficialmente le attività di molti dei progetti vincitori del progetto europeo ToNite con eventi, incontri di co-progettazione e presentazioni preliminari al pubblico.

L’obiettivo di queste azioni è quello di rendere più vivibili, in particolare nelle ore serali, le zone di Aurora e Vanchiglia/Cle, come se i due quartieri venissero “illuminati” da un nuovo inizio.

Durante la XVI edizione del Festival delle Culture Popolari è stato presentato uno dei vincitori del bando ToNite: i Giardini sulla Dora, una portineria di comunità nel quartiere Aurora. Progetto pensato per trasformare esteticamente e funzionalmente un tratto del lungo Dora Savona, compreso tra ponte Bologna e il ponte di corso Regio Parco, da un corridoio di passaggio e parcheggio in luogo di incontro e scambio umano e culturale.

Inoltre nell’ambito del progetto Grandangolo i bambini e le bambine della 5C della Scuola Parini hanno iniziato a pitturare il marciapiede davanti all’ingresso della scuola: una trasformazione ricca di colori che ha visto i bambini insieme agli studenti del Corso di Pianificazione Territoriale e di Design del Politecnico di Torino.

Per quanto riguarda l’area Vanchiglia-Cle il progetto Bocciofila 2.0 ha organizzato presso la Bocciofila Vanchiglietta Rami Secchi una cena giallo-comica del Commissario Pautasso “Il Mistero del cimitero” per la notte di Halloween nel segno del teatro e della cucina piemontese.

Per il progetto Per.Notte invece, nell’area delle “Panche” di Borgo Rossini, è stato allestito un presidio socio-sanitario mobile finalizzato a prevenire l’abuso di alcool e sostanze, ideato da Cooperativa Frassati Onlus e Cooperativa Italiana Artisti Soc., finalizzato a prevenire l’abuso di alcool e sostanze.

Per finire il prossimo 20 novembre, in via Chivasso 10, dalle ore 15 alle ore 18 sarà inoltre possibile partecipare al primo appuntamento di co-progettazione di Yalla Aurora: il nuovo centro di partecipazione per comunità e giovani, uno spazio multifunzionale di socializzazione, studio, formazione, animazione culturale e protagonismo giovanile, nonché punto di riferimento per tutta la comunità del quartiere Aurora, promosso dall’Associazione Islamica delle Alpi – Torino e da GenerAzione Ponte.

Vuoi partecipare attivamente all’ideazione di come sarà il nuovo centro giovanile di Aurora? Compila il form 

Scopri di più sul progetto ToNite